Stile Architettonico Del Revival Del Pueblo

Mentre molti stili architettonici negli Stati Uniti si sono ispirati all’estero, alcuni sono in gran parte coltivati in casa. Lo stile Pueblo Revival, noto anche come stile Santa Fe o Adobe, è uno di questi. Questo stile ha le sue radici nei metodi di costruzione tradizionali del sud-ovest del Pueblo. È noto per i suoi volumi geometrici e per i semplici esterni in stucco che riflettono i colori del deserto.

Tecniche Antiche Ottieni Un Aggiornamento Moderno

Per migliaia di anni, gli indigeni dell’arido sud-ovest degli Stati Uniti hanno costruito le loro case utilizzando materiali e tecniche naturali che mantenevano gli interni freschi tutto il giorno e caldi di notte. Questo stile è particolarmente popolare tra i Pueblo di lingua Taos. Missionari spagnoli e funzionari territoriali arrivarono nel New Mexico nel XVII secolo per adottare questo stile per i loro edifici. Il Palazzo dei Governatori di Santa Fe ne è un ottimo esempio.

Dopo questo periodo, l’interesse per l’architettura del Pueblo rimase per lo più dormiente tra le persone non indigene fino alla fine del XIX secolo, quando architetti in California, come AC Schweinfurth, iniziarono a sperimentare lo stile.

Da qui, l’interesse si diffuse rapidamente nel New Mexico e nacque lo stile Pueblo Revival. L’Università del New Mexico, Albuquerque, è stato il primo edificio a incorporare caratteristiche in stile Pueblo. È stata fondata nel 1889. I suoi edifici più antichi sono ancora considerati archetipi dello stile Pueblo Revival, anche se gli edifici successivi adottano un approccio più creativo allo stile.

Il Pueblo Revival fu un successo nel New Mexico dopo il 1912. Si diffuse in Arizona e Colorado, così come in altri stati occidentali che non avevano una popolazione storica di Pueblo.

Santa Fe, nel New Mexico, divenne un punto di riferimento per lo stile Pueblo Revival a partire dagli anni ’20 grazie agli sforzi di urbanisti e architetti, come John Gaw Meem, che miravano a dare alla città un aspetto distintivo radicato nella sua storia regionale. Volevano un’estetica che li distinguesse dall’architettura Mission Style nel sud della California. La statualità del New Mexico del 1912 contribuì ad alimentare questo desiderio di una nuova identità.

Lo stile Pueblo Revival divenne così fortemente associato a Santa Fe che fu approvata una legge per proteggere l’aspetto unico della città. L’ordinanza sui regolamenti del distretto storico di Santa Fe H (nota anche come ordinanza sulla zonizzazione storica) ha istituito un distretto storico nel centro di Santa Fe nel 1957. È ancora in vigore. All’interno del quartiere storico, tutti i nuovi edifici devono essere costruiti in uno stile Old Santa Fe, che include stili ispirati al Pueblo.

Sebbene Pueblo Revival abbia raggiunto l’apice della sua popolarità negli anni ’20 e ’30, è ancora comunemente usato in tutto il sud-ovest. Sebbene gli edifici di Pueblo Revival oggi riflettano spesso l’architettura del Pueblo e incorporino anche elementi di altri movimenti architettonici, l’influenza del Pueblo può ancora essere chiaramente vista.

Forme Semplici E Una Connessione Con La Natura

Le caratteristiche distintive degli edifici Pueblo Revival li rendono immediatamente riconoscibili. Si basano su forme rettangolari, proprio come le tradizionali case dei Pueblo. Mentre il popolo Pueblo ha costruito ampi spazi abitativi comuni che si estendevano da cinque a sei piani, la maggior parte degli edifici di Pueblo Revival ha solo uno o due piani. Usano la stessa tecnica di massa a gradini degli originali quando sono più grandi. I livelli a gradini si restringono verso l’alto.

Adobe è una miscela di terra e materiale organico come la paglia usata per costruire case nel Pueblo. Il loro metodo tradizionale, noto come adobe puddled, è una tecnica in cui i ciuffi di adobe vengono costruiti a mano. Questo crea pareti spesse che tengono fuori il calore durante il giorno e isolano di notte.

I coloni spagnoli hanno contribuito ad accelerare questo processo fornendo stampi in mattoni di legno. La parola adobe, infatti, in spagnolo significa mattone di fango. Tuttavia, le strutture hanno mantenuto i loro tradizionali angoli leggermente arrotondati piuttosto che gli angoli a 90 gradi dei tipici edifici in mattoni.

Gli edifici moderni di Pueblo Revival sono spesso realizzati con materiale disponibile in commercio. Tuttavia, gli angoli arrotondati rimangono ancora. Questi edifici possono essere rivestiti con intonaco di adobe per un aspetto veramente tradizionale o, per qualcosa di più moderno, rifiniti in stucco o cemento che viene poi dipinto nei toni della terra.

Come i loro predecessori, gli edifici del Pueblo Revival presentano grandi porte in legno e piccole finestre rettangolari disadorne incastonate profondamente nelle pareti. Gli angoli arrotondati di porte e finestre riflettono gli angoli delle pareti esterne.

Per rifinire i tetti possono essere utilizzati parapetti o muretti ai bordi del tetto. L’acqua piovana scorre attraverso canali o ombrinali estesi. I tetti a tegole basse possono essere utilizzati su edifici Pueblo Revival che non sono così tradizionali.

Molti edifici di Pueblo Revival hanno vigas o spesse travi in legno a vista che si estendono oltre la linea del tetto. Queste travi supportano latillas o listelli negli edifici tradizionali dei Pueblo. Insieme, supportano il tetto di mattoni. Negli edifici di Pueblo Revival, le vigas sono spesso solo decorative. Vigas potrebbe essere ulteriormente decorato e sostenuto da mensole sottostanti. Utilizzati per la prima volta nelle cattedrali medievali, i mensoloni sono un’aggiunta missionaria spagnola all’architettura in stile Pueblo. A differenza degli elaborati mensoloni medievali, tuttavia, i mensoloni Mission Style assumono forme semplici e squadrate.

Portici e patii, aperti, coperti o completamente chiusi, sono una componente comune degli edifici di Pueblo Revival. Sono spesso sostenuti da pali di legno in stile spagnolo realizzati con lo stesso legno dei tetti vigas.

Non tutti gli edifici post-19° secolo con elementi in stile Pueblo sono veri Pueblo Revival. Pueblo Revival ha portato anche a Pueblo Deco. Questo combina gli elementi Pueblo con gli eclettici ornamenti dell’Art Déco.

Lo stile architettonico Pueblo Revival è unico nel deserto del sud-ovest. Crea continuità tra architettura moderna e antica e si collega all’ambiente naturale. Questo stile può essere utilizzato per aiutarti a comprendere l’evoluzione della cultura della regione.