Hydroseeding Vs Sod. Trovare La Scelta Migliore Per Il Tuo Prato

Il metodo che scegli per iniziare il tuo prato può influenzarne l’aspetto, la salute e i requisiti di manutenzione per le stagioni a venire. Sia la zolla che l’idrosemina possono produrre un bel prato, ma ogni metodo ha i suoi pro e contro.

Costo E Convenienza

Paghi per la manodopera e i materiali che vengono utilizzati per la crescita delle zolle. Ciò include il costo di semi, fertilizzanti, acqua e manodopera per la semina e la raccolta. Tutto ciò rende la zolla il modo più costoso per iniziare un prato.

L’idrosemina è del 70% più economica rispetto all’utilizzo di zolle. L’idrosemina è una miscela di fertilizzante, semi, pacciame e materiali leganti che verranno applicati al terreno. Quindi investi il tuo lavoro nel prendersi cura dell’erba mentre germoglia e si stabilizza. Ciò riduce i costi complessivi.

I semi comuni dell’erba del tappeto erboso sono usati per coltivare zolle. Questi includono la festuca alta (o blu del Kentucky), i bermuda ibridi e il blu del Kentucky. Dovrai scegliere le specie migliori per il tuo prato se decidi di andare con le zolle. Con l’idrosemina, invece, puoi scegliere di mescolare più specie in base a fattori come il colore o la compatibilità ambientale.

Puoi installare zolle da solo o assumere un appaltatore. Puoi deporre le zolle in qualsiasi momento dell’anno, ma è meglio farlo in tarda primavera o in estate. Un appaltatore deve utilizzare un camion per spruzzare la miscela a terra. In qualsiasi momento da marzo a ottobre è accettabile, ma più il clima è caldo, più sarà necessario annaffiare il terreno.

Come Allestire Il Tuo Prato

Highwaystarz / Fotolia

La zolla giusta può darti un prato istantaneo. L’erba nella zolla è sviluppata e abbastanza forte da non morire se ti dimentichi di annaffiarla. Potresti anche ritrovarti con una zolla che non è compatibile con il tuo terreno. In questo caso, le radici dell’erba rifiuteranno il terreno e l’erba non riuscirà a mettere radici.

L’erba idroseminata di solito si stabilizza a sufficienza per essere falciata entro quattro o sei settimane dall’applicazione. L’erba sarà abbastanza forte da permettere ai tuoi bambini di giocarci sopra dopo tre mesi. È possibile che la miscela di idrosemi non attecchisca, ma è altamente improbabile che ciò accada. La miscela di idrosemi richiede più acqua del normale, quindi dovrebbe essere annaffiata secondo un programma rigoroso. Nella stagione calda, potrebbe essere necessario annaffiarlo più volte al giorno per un massimo di otto settimane.

Salute E Aspetto

La zolla è soggetta a debolezza e problemi di salute perché le radici dell’erba vengono tagliate durante la raccolta. Questo espone le radici dell’erba alla malattia e lo stressa. Ciò significa che anche se la zolla cresce nel terreno, potrebbe comunque diventare malsana.

L’idrosemina consente alle radici dell’erba di rimanere indisturbate e protette dalle malattie dopo che hanno iniziato a crescere, il che aumenta le possibilità di avere erba sana.

La distribuzione irregolare dell’erba è un altro problema con la zolla. Sebbene un prato con zolle appena posate possa sembrare liscio, i fogli di zolla si restringono entro pochi mesi. Questo può lasciare spazi visibili nel tuo prato che sono difficili da riparare. Questo può essere evitato facendo installare la zolla da un professionista e quindi annaffiandola come indicato per la stagione.

L’idrosemina distribuisce uno strato uniforme di miscela di semi. I semi mettono radici dove atterrano, quindi non c’è il rischio che l’erba si muova in seguito.

Ricapitolare

Se non hai fretta, l’idrosemina è un modo conveniente ed economico per coltivare un prato sano. D’altra parte, se odi l’aspetto del terreno spoglio, non ti dispiace pagare di più per un prato istantaneo e sei a tuo agio con il rischio di imperfezioni, la zolla potrebbe essere la scelta giusta per te.