La Guida Del Proprietario Di Abitazione Alla Semina Del Prato

L’overseeding può rendere il tuo prato più spesso e più sano in una stagione. Può anche prolungare la stagione di crescita del prato in un clima caldo. Sebbene sia un compito semplice, è possibile ottenere buoni risultati se si sceglie il seme giusto per l’erba e si determina il momento migliore per piantare il prato.

Supersemina Per La Salute E La Bellezza

Ci sono molte ragioni per cui un prato può iniziare a diradarsi. Il traffico pedonale frequente è comune, ma anche i danni da calore e siccità, malattie e insetti, falciatura scorretta, mancanza di nutrienti, terreno compattato, erosione, troppa ombra e tipo di erba sbagliato per il clima possono causare l’usura del prato lontano.

L’età è un altro problema. Mentre l’erba si rinnova e può vivere per decenni, il processo di rinnovamento rallenta con l’invecchiamento dell’erba e, alla fine, le lame muoiono più velocemente di quanto il prato possa sostituirle.

Un prato sottile non solo ha un aspetto negativo, ma invita anche le erbacce. La semina o l’applicazione di nuovi semi su un prato esistente è un modo rapido, facile ed economico per ripristinare la piena salute del prato. L’overseeding dell’erba della stagione fredda su un prato della stagione calda conferisce anche il colore del prato durante l’inverno dopo che l’erba della stagione calda è andata in letargo.

Quando Dovresti Sovraseminare?

Il tuo tipo di erba determinerà la frequenza con cui devi seminare. Le erbe che formano zolle, come bermudagrass (Cynodon dactylon), zoysiagrass (Zoysia sp.), Kentucky bluegrass (Poa pratensis), bentgrasses (Agrostis spp.) e festuca rossa da masticare (Festuca rubra ssp. Commutata) usano rizomi o stoloni da allargare lateralmente in modo da poter colmare eventuali lacune. Richiedono la supervisione solo quando diventano evidenti punti sottili, che potrebbero essere ogni tre o quattro anni o meno.

Le erbe a grappolo, come la maggior parte dei tipi di festuca alta ( Festuca arundinacea ) e loietto perenne ( Lolium perenne ), non si diffondono bene, quindi le aree sottili possono trasformarsi rapidamente in punti nudi che non si schiariscono da soli. Queste erbe beneficiano della semina annuale per prevenire lo sviluppo di macchie sottili.

Le erbe della stagione fresca nel Canada settentrionale sono meglio sorvegliate a fine estate o all’inizio dell’autunno. Questo è quando le temperature diurne sono scese per l’anno ma rimarranno sopra i 55 gradi per i prossimi mesi. Questo periodo dell’anno significa meno minaccia da erbacce. La prossima stagione migliore è la primavera.

Al sud, seminare a metà primavera o all’inizio dell’estate quando la temperatura del suolo è di almeno 65 gradi costantemente. In qualsiasi clima, evitare la semina eccessiva durante la mezza estate, quando il rischio di stress da caldo, siccità e malattie è più alto.

Trovare Il Seme Giusto

Per la semina è possibile utilizzare una varietà di tipi di erba, a seconda dell’erba che hai già e delle esigenze del tuo prato. I vivai vendono spesso miscele di semi di erba scelti per prosperare nella regione locale. Possono anche aggiornarti su nuove cultivar che offrono vantaggi che la tua erba esistente non offre. Anche mescolare la tua miscela di semi è un’opzione.

Una miscela di bluegrass del Kentucky a lama fine e festuca alta di tipo tappeto erboso è comune per l’ispessimento dei prati della stagione fredda. Presta molta attenzione alla cultivar ed evita di seminare erba a lame fini con una cultivar più grossolana che sporgerà. La festuca rossa può essere utilizzata per ripristinare i prati in aree con scarsa crescita dell’erba.

Vuoi il colore invernale nel tuo bermudagrass o qualsiasi erba della stagione calda. Scegli una specie che possa crescere durante l’inverno ma che andrà in letargo prima dell’estate. In questo modo l’erba sovraseminata non competerà con l’erba esistente.

Il loglio annuale (Lolium multiflorum) è una scelta popolare. Sebbene sia più costoso, funziona bene anche l’erba piegata strisciante (Agrostis Stolonifera). Il loietto perenne può essere utilizzato nei climi più caldi del sud, ma rimane attivo troppo a lungo in primavera per essere utilizzato in aree abbastanza fresche da consentire alla festuca di crescere bene.

Come Preparare Il Tuo Prato

La tua supervisione avrà successo se ti prepari adeguatamente. Per qualsiasi cosa oltre a prevenire o correggere il normale diradamento, testare il terreno e aggiungere gli emendamenti del suolo secondo necessità. Per la compattazione del terreno e il diradamento in eccesso dovuto al traffico pedonale, prendere in considerazione l’installazione di trampolini di lancio.

Puoi assottigliare il prato sovraseminandolo a due pollici. Se vuoi aggiungere il colore invernale a un prato dormiente del sud, taglia il più in basso possibile. Imballare i ritagli. Per rimuovere eventuali detriti o paglia, usa un rastrello in metallo per rastrellare il terreno. Ciò consentirà al terreno di essere più sciolto e consentirà ai semi di radicare più facilmente. Core aerare il terreno se è denso. Ciò consentirà a più aria e acqua di raggiungere il terreno.

Dopo che il prato è stato aerato e tolto di paglia, puoi rastrellare in uno strato sottile di terreno arricchito per iniziare i semi. Circa 1/10 cm o meno sono sufficienti per dare ai semi nutrienti extra, ma un po’ di più può soffocare l’erba esistente.

Aggiunta Del Seme

Avrai bisogno da 1 a 2 kg di semi ogni 1000 mq per addensare o prevenire il diradamento. Per riparare punti estremamente sottili o nudi, avrai bisogno di 2 kg ogni 1000 mq. Diversi tipi di erba hanno diversi tassi di semina, che possono variare da 1/1 a 2 kg.

Avrai bisogno di meno semi l’anno successivo se risemina ogni anno. Usa uno spandiconcime per applicare il seme e poi annaffialo immediatamente con un pollice d’acqua.

Dopo la semina, mantieni il terreno costantemente umido. Per i primi quattro giorni, annaffia leggermente due volte al giorno. Quindi, annaffia ogni giorno da allora in poi. Una volta che l’erba è germogliata, che può richiedere fino a due settimane, annaffia profondamente ogni pochi giorni. Quando le piantine hanno raggiunto l’altezza del resto dell’erba, continuare ad annaffiare a fondo ogni pochi giorni per una settimana, quindi annaffiare come consigliato per il tipo di erba. Il fertilizzante iniziale può aiutare, ma evita qualsiasi prodotto contenente erbicida, che può impedire la germinazione dei semi.

L’overseeding è un modo semplice ed economico per mantenere il tuo prato rigoglioso, ma richiede un po’ di lavoro di preparazione. Se il tuo prato ha problemi oltre il normale diradamento, prendi provvedimenti per migliorare il terreno e prevenire futuri danni eccessivi prima di seminare troppo. La preparazione combinata con il seme giusto al momento giusto dovrebbe rimettere in forma il tuo prato in poche settimane.