I Pro Ei Contro Del Pavimento In Mogano

Mogano è una parola che evoca immagini di case lussuosamente arredate. Come pavimento in legno, il colore ricco del mogano e la grana liscia conferiscono un’aria di raffinatezza a una stanza. Sebbene il mogano sia bello, può essere imprevedibile. Esistono molti tipi di legni di mogano, il che rende un po’ difficile lo shopping.

Pro: Colorazione E Durata Eccezionali

Sebbene sia meglio conosciuto per il suo colore sorprendente, il mogano è anche un legno duro che resiste bene al traffico pedonale e non è costoso come ci si potrebbe aspettare.

Colore Caldo

Il pavimento in mogano è un pavimento di colore chiaro che inizia pallido. Tuttavia, poiché è esposto alla luce ultravioletta (luce solare), il colore si scurisce in un ricco marrone rossastro con varie sfumature di miele, bronzo e marrone scuro. Non dovrai preoccuparti che questo pavimento sbiadisca alla luce del sole. La venatura è netta, ma tipicamente dritta e fitta, conferendo al pavimento un aspetto consistente. È comune trovare mogano con grani intrecciati simili a nastri. Questa grana produce variazioni di colore intricate e increspate sul pavimento.

Il legno si lucida facilmente, rendendolo adatto a stili di arredamento moderni. Con meno smalto, il colore intenso del mogano è di casa in un ambiente rustico da cabina.

Sia Resistente Che Duro

Il vero mogano sudamericano (Swietenia.spp. è paragonabile al ciliegio per durezza, il che lo rende moderatamente resistente. Il mogano africano (specie Khaya) è un altro tipo di mogano. Sono più duri di alcune specie di quercia, noce e persino acero, quindi nonostante la sua raffinatezza aspetto, può resistere a molta usura con graffi e ammaccature minimi.Questo lo rende ideale per il soggiorno, la cucina o altre aree ad alto traffico, nonché per le case con bambini attivi o cani di grossa taglia.

Sia il mogano africano che quello sudamericano sono resistenti a parassiti, danni causati dall’acqua e funghi. Sono noti per essere legni resistenti alle termiti. Questo li rende una buona scelta se vivi vicino a un’area con questi parassiti.

Le assi per pavimenti in mogano sono tipicamente tagliate a quarti dai tronchi, il che conferisce loro una maggiore stabilità con meno rischi di deformazione o coppettazione rispetto alle più comuni tavole segate semplici.

Facile Da Lavorare

Per un legno duro, il mogano è relativamente facile da lavorare. Sebbene sia facile da lavorare, ci sono alcuni rischi di scheggiatura nel mogano con venature intrecciate. Si incolla facilmente, è facile da carteggiare e trattiene bene le macchie.

Facile Da Curare

Puoi spazzare il pavimento una volta alla settimana o quando sembra sporco. Utilizzare un panno in microfibra o un altro panno morbido e privo di lanugine per pulire il pavimento. aceto bianco. Per i punti ostinati, aggiungi 1 o 2 cucchiai. sapone liquido per piatti. Evitare l’uso di detergenti abrasivi in quanto possono danneggiare la finitura.

Prezzo Moderato

Rispetto ad altri legni duri esotici, il mogano ha un prezzo moderato. Il costo va da a per piede di tavola. In media, il vero mogano costa più della quercia o dell’acero, ma meno del teak e del noce. Tuttavia, non tutti i pavimenti in mogano sono autentici e legni simili sono spesso venduti come mogano a un prezzo ancora inferiore.

Contro: Sfide Di Acquisto E Colorazione

I cambiamenti di colore in mogano possono porre alcuni problemi e questo legno non è la scelta migliore se hai un budget limitato.

Problemi Di Colore

Dopo che il pavimento è stato posato per diversi anni, non saprai di che colore sarà il mogano. La velocità con cui il mogano si scurisce e quanto diventa scuro dipende in parte dalla quantità di luce solare che lo colpisce. In una stanza soleggiata, il legno si scurirà più velocemente. Questo può essere un problema se il legno non si scurisce velocemente come le aree esposte. Questo può essere evitato riorganizzando i tuoi mobili ogni tanto.

I cambiamenti di colore del legno rendono anche più difficile scegliere la macchia perché un colore della macchia che sembra profondo e ricco all’inizio potrebbe rivelarsi troppo scuro dopo circa un anno.

Il mogano, come tutti i legni dai toni scuri, è suscettibile a polvere, briciole e peli di animali domestici. Anche se mantenere un pavimento in mogano non è difficile, spazzare può trasformarsi in un’attività quotidiana se vuoi mantenere il tuo pavimento immacolato.

Non Per Budget Bassi

Sebbene il vero mogano possa essere più conveniente dei legni duri esotici, non è un materiale per pavimenti economico. Ciò è in parte dovuto allo stato dei boschi come specie minacciata. Puoi scegliere il legno di khaya o sapele per un’alternativa più economica con proprietà simili. Questi legni fanno tutti parte della famiglia del mogano.

Confusione Nella Terminologia

È noto che i rivenditori di pavimenti usano il nome mogano per molte specie di legno diverse, ma non tutti quei legni hanno le stesse caratteristiche. Scegli quello sbagliato e potresti rimanere deluso dall’aspetto e dalla durata.

Gli alberi di mogano fanno parte della famiglia delle Meliaceae, suddivisa in oltre 50 generi. Il legno detto vero mogano proviene da tre specie di alberi del genere Swietenia. La specie preferita da secoli è stata la Swietenia macrophylla. Conosciuto anche come mogano brasiliano, mogano honduregno o mogano brasiliano.

Questa specie era in pericolo a causa della forte domanda. Attualmente è soggetto a restrizioni al commercio internazionale e le esportazioni sono rigorosamente controllate. Gran parte del mogano autentico viene coltivato in piantagioni sostenibili in tutto il mondo.

Il legno Khaya è più comune sul mercato americano, in particolare Khaya Invorensis. Questo gruppo di alberi, chiamato anche mogano africano, appartiene alla stessa famiglia del vero mogano, ma in un genere diverso. La sua colorazione e durata sono paragonabili a quelle del vero mogano, quindi è un’alternativa ideale.

Il colore caldo e profondo del mogano gli conferisce un fascino senza tempo. La sua durata lo rende ideale per le famiglie impegnate. Anche se non è eccezionale per un budget limitato, è un’opzione dal prezzo modesto se stai cercando pavimenti di lusso. Lo svantaggio è che c’è la possibilità che il colore del pavimento finale sia più scuro di quello che speravi a causa dei cambiamenti di colore legati all’età.