Nuovo Odore Di Moquette. È Sicuro? Come Sbarazzarsene.

Alcune persone trovano che l’odore del nuovo tappeto sia un piacevole promemoria dei recenti miglioramenti della casa. Per altri, invece, è un odore irritante che può rendere una stanza quasi inutilizzabile. Comunque tu la pensi, l’odore del nuovo tappeto non è la cosa più salutare che potresti respirare ed è ragionevole volerlo fuori di casa il prima possibile. Se segui i passaggi corretti, l’odore dovrebbe scomparire entro una settimana o due.

Cos’è Quell’odore?

I composti organici volatili, o COV, sono responsabili degli odori sgradevoli nei nuovi tappeti. Questo ampio gruppo di prodotti chimici comprende molti che sono frequentemente utilizzati nella produzione di prodotti per la casa come vernici, pavimenti in vinile e mobili in legno pressato.

Volatili in questo caso significa che evaporano a temperatura ambiente. Quando un nuovo tappeto rilascia gradualmente, o rilascia residui chimici, i prodotti chimici entrano nell’aria dove possiamo annusarli. Nel giro di pochi giorni o poche settimane, questi fumi si dissolvono e il tappeto non ha più odore.

L’odore di nuovo tappeto è causato dal 4-fenilcicloesene (4PCH) e, in misura minore, dallo stirene. Questi COV si trovano solitamente nei supporti dei tappeti, nelle imbottiture e negli adesivi utilizzati per fissare il tappeto. Coloranti, idrorepellenti, agenti antistatici e altri ausiliari chimici possono anche portare COV nella tua casa se non sono stati completamente risciacquati durante la produzione.

Tieniti Al Sicuro Intorno A New Carpet

I tappeti sono tra i materiali domestici più rispettosi dell’ambiente. Puoi anche trovare tappeti con VOC bassi e senza VOC. I tappeti sono una delle principali fonti di COV in una casa. Questo perché coprono un’area più ampia rispetto agli adesivi e alle imbottiture.

I COV emessi da un tappeto non avranno alcun impatto sulla salute della persona media. Non vi è alcun legame tra 4-PCH o effetti avversi sulla salute. Finché ti attieni alle linee guida del produttore del tappeto (che di solito raccomandano di ventilare la stanza per almeno tre giorni e poi di non essere utilizzata), tutto dovrebbe andare bene.

I COV possono causare sintomi come nausea, vertigini, irritazione agli occhi, al naso e alla gola in individui sensibili o persone con asma. Se noti questi sintomi o semplicemente non ti piace respirare quell’odore chimico, vale la pena fare un piccolo sforzo in più per ripulire la tua aria.

Pulisci La Tua Aria Dal Nuovo Odore Di Moquette

Puoi ridurre i COV che un nuovo tappeto aggiunge alla tua casa scegliendo un tappeto a basso contenuto di COV o senza COV. I tappeti devono essere certificati dal Carpet and Rug Institute (CRI) per portare le etichette Green Label e Green Label Plus. Questi indicano che un tappeto produce emissioni molto basse. Anche i tappeti realizzati con materiali naturali e coloranti come la lana in colori vegetali o naturali possono aiutare.

Chiedi al tuo installatore di utilizzare un metodo di installazione non adesivo, ad esempio un’installazione mobile. Chiedi loro di utilizzare adesivi a basso contenuto di COV se ciò non è possibile. Per alcuni giorni prima della posa del tappeto, lasciarlo asciugare in un’area ben ventilata. Per mantenere il tappeto appiattito, puoi fissarlo se possibile. Ciò consente al tappeto di scaricare la maggior parte dei suoi fumi chimici fuori casa.

Se il tuo nuovo tappeto fa parte di un più ampio lavoro di ristrutturazione, aspetta il più a lungo possibile per l’inserimento del tappeto. In questo modo il tuo tappeto non assorbirà i COV da altri materiali e sostanze, come la vernice.

Una volta installato il tappeto, ventilare la stanza il più possibile fino a quando non sentirai più alcun odore o per almeno 72 ore. Accendi le ventole e apri le finestre. Tieni chiusa la porta della stanza.

È quindi possibile aspirare il tappeto ed eliminare gli odori persistenti semplicemente aspirandolo. In caso contrario, cospargere di bicarbonato di sodio sul tappeto, lasciare riposare per 24 ore, quindi aspirare di nuovo. Il bicarbonato di sodio può assorbire alcuni dei fumi chimici.

Per un odore davvero ostinato, la pulizia a vapore può aiutare risciacquando via tutti i residui chimici che potrebbero essere rimasti nelle fibre del tappeto. Utilizzare un pulitore a vapore di base noleggiato da un negozio di bricolage è un buon inizio, ma avere una pulizia professionale dei tappeti sarà ancora più efficace.

Un purificatore portatile con filtro a carbone attivo può essere utilizzato per eliminare l’odore persistente del tappeto. Inoltre, è possibile acquistare filtri a carbone attivo per il tuo condizionatore d’aria. Con uno di questi installati, puoi far funzionare l’aria condizionata per ventilare la tua stanza appena ricoperta di moquette ancora più velocemente. I filtri dell’aria standard in fibra, i filtri HEPA e i filtri dell’aria elettronici non funzionano contro i COV presenti nell’aria, quindi scegli con attenzione il tuo purificatore d’aria.

L’edera inglese e le piante di ragno possono aiutare a ridurre i COV nell’atmosfera.

Se il tuo nuovo tappeto emette un odore, è probabile che tu non abbia nulla di cui preoccuparti. È improbabile che la piccola quantità di sostanze chimiche in quell’odore ti faccia ammalare e l’odore dovrebbe essere scomparso entro una o due settimane, a patto di ventilare adeguatamente la stanza. Puoi eliminare l’odore sgradevole dei nuovi tappeti aspirando, pulendo a vapore e utilizzando purificatori d’aria a carbone attivo.