Pompa Di Raccolta Vs. Pompa Di Espulsione. Qual è La Differenza?

Pompa Di Raccolta Vs. Pompa Di Espulsione. Qual è La Differenza?

oocoskun / Fotolia

Le pompe di raccolta sono parte integrante di molte case. Il tuo seminterrato potrebbe avere un secondo pozzetto. Più comunemente, questa seconda pompa si trova negli scantinati finiti vicino alla lavatrice e all’asciugatrice. Anche se può sembrare simile o addirittura identica, questa è in realtà una pompa di espulsione. Cosa sono le pompe di espulsione e in che cosa differisce dalle pompe di raccolta, chiedi?

Pompe A Pozzetto

Le pompe di raccolta sono piccole pompe dell’acqua disponibili in modelli a piedistallo o sommergibili. Le pompe di raccolta sono piccole pompe dell’acqua che proteggono gli scantinati dalle inondazioni. L’allagamento delle falde acquifere in eccesso può danneggiare o distruggere il contenuto del seminterrato e può portare a muffe o funghi.

Come Funzionano Le Pompe Di Raccolta

Sotto il pavimento del seminterrato è installata una vasca profonda almeno due piedi, nota come vasca di raccolta. La pompa è collegata a un sistema di piastrelle di scarico esterno o interno. Quando l’acqua viene raccolta dalla piastrella di scarico, riempie lentamente la vasca. La pompa del pozzetto si attiva quando il livello dell’acqua raggiunge una certa altezza, azionando l’interruttore a galleggiante.

Una volta attivata la pompa del pozzetto, preleva l’acqua in eccesso dalla vasca e la pompa attraverso un tubo di scarico. L’installazione della pompa di raccolta determinerà se pompa l’acqua attraverso un tubo o nel prato.

Le Pompe Di Raccolta Hanno Anche Altri Vantaggi

Solitamente installate da appaltatori specializzati nell’impermeabilizzazione di seminterrati, le pompe a pozzetto sono di lunga durata e spesso di facile manutenzione. Molti modelli includono una batteria di backup che consentirà loro di prevenire l’allagamento del seminterrato anche durante le interruzioni di corrente dovute a forti temporali. Sebbene siano più facili da mantenere rispetto alle pompe sommerse e offrano lo stesso livello di impermeabilità, le pompe a piedistallo sono meno costose.

È necessaria una manutenzione regolare per mantenere questi sistemi funzionanti senza intoppi per la loro massima durata. Con l’aumentare della probabilità di inondazioni, aumenta anche la quantità di manutenzione. I seguenti sono guasti comuni della coppa:

  • interruttore a galleggiante danneggiato, impedendo la corretta attivazione o disattivazione della pompa.
  • la pompa si accende e si spegne ripetutamente.
  • La batteria di backup non si attiva in caso di interruzione di corrente.

Pompe Eiettore

Sebbene possano sembrare simili alle pompe di raccolta, le pompe di espulsione hanno uno scopo diverso. Queste pompe sono progettate per gestire rifiuti solidi e liquidi e si trovano più comunemente negli scantinati finiti. L’acqua nera, nota anche come rifiuto solido, è più pericolosa di altri tipi di rifiuti perché contiene contaminanti come i rifiuti umani. L’inondazione da acque nere rappresenta un rischio per la salute e deve essere accuratamente pulita.

Come Funziona Una Pompa Eiettore

Come le pompe di raccolta, le pompe di espulsione hanno una vasca installata sotto il pavimento del seminterrato. Tuttavia, a differenza delle vasche di raccolta, una vasca di espulsione raccoglie le acque reflue dallo scarico a pavimento, dalla lavatrice, dai lavandini del seminterrato e dai bagni sotterranei. Il tubo di scarico delle pompe è collegato a un sanitario linea fognaria. Sulle pompe di espulsione in cui vengono gestiti anche i liquami, il coperchio del bacino è tenuto sigillato e un tubo di sfiato evacua in sicurezza i gas di fognatura.

Ogni volta che scarichi una toilette nel seminterrato collegato o fai funzionare un lavandino o una lavatrice, la pompa di espulsione si attiva per aiutare a scaricare le acque reflue in eccesso. Un interruttore di allarme aggiuntivo rileva e si attiva quando c’è una certa quantità di rifiuti solidi. La pompa quindi scompone i rifiuti solidi e li scarica nelle linee fognarie.

Altre Caratteristiche Delle Pompe Di Espulsione

Le pompe di espulsione sono anche conosciute come pompe per acque reflue, pompe per trituratori di acque reflue o pompe per acque reflue. Non richiedono una manutenzione regolare, ma possono essere intasati da oggetti solidi di grandi dimensioni o non attivarsi, causando un backup. In questi casi, c’è la possibilità di piccole inondazioni. Le inondazioni di acque nere o grigie devono essere accuratamente pulite a causa del rischio per la salute, ma sono spesso su scala minore rispetto alle inondazioni delle falde acquifere. Di solito sono alimentati da una presa a muro e mancano di un sistema di alimentazione di riserva. I problemi comuni della pompa di espulsione includono:

  • mancata attivazione.
  • Grandi quantità di rifiuti solidi possono causare ostruzioni.
  • Impossibilità di attivarsi durante le interruzioni di corrente per mancanza di una fonte di alimentazione di riserva.

Il Tuo Seminterrato Richiede Una Pompa?

Potresti prendere in considerazione l’aggiunta di uno o entrambi i tipi di pompe durante la costruzione o la ristrutturazione di una casa. I seguenti scenari ti aiuteranno a decidere se il tuo seminterrato trarrà vantaggio dall’installazione di una pompa di raccolta o di una pompa di espulsione.

Quando Aggiungere Una Pompa Di Raccolta

Il tuo seminterrato avrà bisogno di una pompa di raccolta quando:

  • La tua casa si trova in una zona soggetta a forti tempeste o uragani.
  • La tua zona è nota per la sua falda freatica.
  • Le fondamenta della tua casa si trovano alla base di una collina.
  • La tua casa ha una storia di inondazioni.

Come Aggiungere Una Pompa Eiettore

Le pompe eiettore andranno a beneficio della tua casa quando:

  • Vengono utilizzate grandi quantità di acqua, soprattutto per lavare il bucato, i lavandini o le vasche da bagno.
  • Hai una toilette o un bagno completo nel seminterrato.
  • La tua casa ha un sistema settico e vuoi aggiungere un buffer extra per ridurre le inondazioni.