I Pro Ei Contro Dei Pavimenti In Eucalipto

Sebbene non sia ancora ben noto nel mondo del miglioramento domestico, i pavimenti in eucalipto presentano numerosi vantaggi rispetto a molte specie di legno per pavimenti più popolari. Resiste bene al traffico pedonale e all’umidità, è ecosostenibile ed è così facile da lavorare che puoi installare il pavimento da solo anche se hai poca esperienza nel miglioramento della casa.

Pro: Prestazioni Affidabili E Basso Costo

Il pavimento in eucalipto, con la sua notevole durata e sottile bellezza, è adatto a qualsiasi stanza anche nelle case più trafficate.

Tolleranza All’umidità

Uno dei maggiori vantaggi dei pavimenti in eucalipto è la sua capacità di resistere ai danni causati dall’umidità. Il legno di molte specie comuni di eucalipto ben si adatta ad ambienti umidi e piovosi. In effetti, sono più adatti ai luoghi umidi rispetto alla maggior parte dei legni duri.

Questo rende l’eucalipto una scelta eccellente se vivi in una regione umida, come il sud-est, o se hai bisogno di un pavimento per una stanza in cui l’umidità è un problema, come il bagno, la cucina o il seminterrato.

Un Aspetto Versatile

Ci sono più di 600 specie nella famiglia degli eucalipti, il che significa che c’è molto da scegliere quando si tratta di aspetto del legno. Sebbene l’eucalipto possa essere trovato in una varietà di colori naturali, la maggior parte delle specie ha un colore da marrone medio a scuro simile alla quercia bianca. È resistente alle macchie e può essere colorato in tonalità che vanno dal quasi ebano al bianco, nonostante la sua durezza.

La venatura relativamente fine e diritta conferisce al legno un’eleganza classica, mentre le sottili variazioni di colore e i piccoli nodi aggiungono interesse visivo senza attirare troppo l’attenzione sul pavimento. L’eucalipto riesce a fondere la bellezza dell’acero con la vistosità e l’eleganza dell’acacia. Ciò gli consente di essere utilizzato in stili di arredamento sia tradizionali che moderni.

Durata E Facilità Di Manutenzione

L’eucalipto è abbastanza duro da resistere ad ammaccature, ammaccature e graffi anche in ambienti commerciali ad alto traffico come showroom e ristoranti al dettaglio. La sua resistenza ai danni dell’umidità significa che è improbabile che si macchi fintanto che pulisci le fuoriuscite non appena le trovi.

Per mantenere il pavimento oltre la pulizia settimanale o l’aspirazione, è sufficiente pulire occasionalmente con un detersivo poco concentrato. Un pavimento in eucalipto non necessita di ceratura. I pavimenti in eucalipto sono generalmente coperti da una garanzia minima di 25 anni negli spazi residenziali. Alcune aziende di pavimenti offrono una garanzia più lunga, fino a 50 anni.

La durabilità di un pavimento in eucalipto dipende in parte da come è realizzato. Esistono due tipi di pavimenti in eucalipto: intrecciati e tradizionali. La pavimentazione tradizionale è costituita da assi di legno. È più resistente della versione intrecciata, ma non è ancora così resistente.

Il pavimento in eucalipto intrecciato è costituito da strisce di eucalipto compresse ad alta pressione e calore per fondere le fibre di legno in un’unica tavola. Questo crea una pavimentazione che è più dura di molti legni duri naturali e spesso ha una grana più pronunciata e complessa. Il processo riduce anche gli sprechi facendo uso di scarti di legno.

Installazione Facile

I listoni per pavimenti di Eucalyptus sono semplici da installare. Anche i fai-da-te alle prime armi possono completare un pavimento in meno di un giorno. Le tradizionali doghe per pavimenti in eucalipto sono disponibili in un formato maschio e femmina, mentre i pavimenti intrecciati sono disponibili nelle forme a incastro e maschio e femmina. Con entrambi i tipi di doghe, puoi scegliere di utilizzare il metodo di installazione con incollaggio o con chiodi.

A Basso Costo

Il pavimento in eucalipto è un’opzione economicamente sensata. Il costo del pavimento in eucalipto è circa la metà del prezzo del tradizionale pavimento in legno duro. Costa tra e al metro quadrato. Non è perché la qualità del legno è scarsa, ma perché gli alberi crescono così velocemente e sono abbondanti. L’eucalipto cresce a una velocità doppia rispetto ai legni duri americani più popolari, quindi le scorte vengono rifornite più velocemente.

Poiché questo tipo di pavimento è così facile da installare, non sarà necessario assumere un installatore, il che riduce ulteriormente i costi totali. Il pavimento manterrà un bell’aspetto per decenni con la sola cura di base, risparmiando sui costi di manutenzione e sostituzione.

Sostenibilità Ambientale

L’eucalipto, l’albero più famoso d’Australia, viene utilizzato per i pavimenti. Tuttavia, dati i continui problemi di incendi boschivi in Australia, potrebbe sembrare rischioso usare l’eucalipto che è ancora disponibile. In realtà, l’eucalipto è una delle scelte di pavimentazione più ecosostenibili in circolazione.

La maggior parte dell’eucalipto commerciale non proviene dall’Australia, ma dall’Asia e dal Sud America. L’eucalipto può prosperare anche in un clima secco, riducendo la domanda di acqua delle colture. A seconda della specie, gli alberi possono raggiungere la maturità in 3-10 anni. Lo US Green Building Council (USGBC), ha designato l’eucalipto una risorsa rapidamente rinnovabile a causa del suo rapido tasso di crescita. Tali risorse riducono lo stress sull’ambiente e riducono la dipendenza dai prodotti a base di combustibili fossili.

In confronto, molti legni duri americani popolari impiegano dai 20 ai 50 anni per maturare, il che significa che la loro raccolta comporta un rischio maggiore di danni all’ambiente circostante.

Soprattutto se stai cercando marchi a basso costo, la scelta di pavimenti in eucalipto cinese è spesso più ecologica che attenersi a un’opzione di legno duro americano. Indipendentemente dalla specie legnosa, la maggior parte dei pavimenti venduti in America è prodotta in Cina. Il pavimento in eucalipto proveniente dalla Cina è meno dispendioso del legno duro spedito dagli Stati Uniti alla Cina e poi restituito negli Stati Uniti per la lavorazione.

Quando fai acquisti, cerca pavimenti in legno che portino la certificazione Forest Stewardship Council (FSC). L’FSC è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che certifica i proprietari forestali che sono in grado di dimostrare di aver soddisfatto gli standard ambientali ed etici di base durante la coltivazione e la raccolta del legno.

Contro: Non Comune E Più Costoso Di Alcuni

Ci vuole un certo sforzo per trovare pavimenti in eucalipto e ti costerà di più rispetto alle opzioni non in legno duro.

Difficile Da Trovare

L’eucalipto è ancora relativamente sconosciuto rispetto ad altre opzioni di pavimentazione a lunga durata come acero, quercia e pino. È improbabile che lo troverai nel tuo negozio di bricolage locale. Se stai cercando un colore o uno stile specifico, la tua ricerca potrebbe essere più difficile.

Molti proprietari di case scelgono l’eucalipto per le sue caratteristiche uniche. Si rivolgono a Internet per trovare piccoli negozi specializzati di pavimenti che vendono questo legno. Sebbene l’ordine online comporti l’aggiunta dei costi di spedizione, hai accesso a una più ampia selezione di opzioni.

Non Il Pavimento Più Economico

Se il tuo obiettivo è massimizzare il budget per la pavimentazione e non sei particolarmente interessato alle specie di legno che acquisti, l’eucalipto potrebbe non essere la scelta migliore. Il bambù è circa il 20% meno costoso dell’eucalipto a circa € 0,01 al metro quadrato e presenta molti vantaggi simili come la sua eco-compatibilità e versatilità. Lo rende anche facile da installare.

I pavimenti in sughero possono essere trovati a meno dell’eucalipto se fai qualche ricerca. Se non ti piace usare materiali naturali, puoi ottenere pavimenti in laminato a un prezzo ancora inferiore.

Se stai cercando un pavimento resistente ed ecologico ma facile da trasportare, l’eucalipto dovrebbe essere in cima alla tua lista. Anche se potrebbe volerci del tempo per trovare lo stile giusto, una volta ottenuto, potrai goderti un pavimento di lunga durata e che richiede poca manutenzione per molti anni.