Come Pulire Un Tetto
ossa magiche / Fotolia

La pulizia del tetto non si limita a mantenere la tua casa in buono stato. La pulizia del tetto può anche rimuovere muffa, foglie, muschio, sabbia e altri detriti che potrebbero causare danni al sistema di copertura e alla fine causare perdite. Con l’attrezzatura e i prodotti per la pulizia giusti, puoi far tornare il tuo tetto sporco e ammuffito come nuovo.

Pianifica In Anticipo Per La Sicurezza

Prima di iniziare, trova qualcuno che possa aiutarti con cose come spostare la scala e pulire le attrezzature o portarti cose. Un aiutante può ridurre la possibilità di farsi male. Prepara tutte le attrezzature e i prodotti per la pulizia prima di iniziare a lavorare.

Indossa scarpe robuste che siano antiscivolo e usa imbracature di sicurezza e corde per legare ad alberi o altri oggetti solidi per evitare cadute. Per evitare che lo spray entri negli occhi, indossare occhiali di sicurezza.

Una Parola Sul Lavaggio A Pressione

Un’idropulitrice è spesso la scelta migliore dell’attrezzatura per pulire un intero tetto, ma usarne una richiede una certa preparazione. Prendi nota di qualsiasi cosa vicino alla casa che potrebbe essere danneggiata da spray umido e prodotti per la pulizia del tetto. Chiudere bene tutte le finestre e le porte. Coprire o spostare mobili da giardino, decorazioni e veicoli. Spegnere la rete elettrica per l’illuminazione esterna.

Immergi le piante intorno alla casa per diluire i prodotti per la pulizia che cadono su di esse, quindi copri i grandi arbusti e altre piante con teli. Rimuovi i rami che si trovano vicino al tetto ed elimina i giocattoli e le luci di Natale.

Asfalto E Scandole Di Legno

Un’idropulitrice è il modo più efficiente per pulire asfalto o scandole di legno. Tuttavia, ogni tipo di tegola necessita di un approccio diverso.

Assicurati di ispezionare le tegole danneggiate prima di iniziare a pulire. Inoltre, nota dove si trovano in modo da non spruzzarli con sostanze chimiche.

Scandole Di Asfalto

Il fosfato trisodico (TSP), uno sgrassante per impieghi gravosi disponibile nei negozi di bricolage, funziona bene sulle tegole dell’asfalto. Per le istruzioni sull’uso, fare riferimento alla confezione. Se non ci sono istruzioni, puoi diluire 1/2 tazza di fosfato trisodico in 2 tazze di acqua. Riempi un secchio con 1/19 litro di acqua e 1/9 litro di candeggina. L’acqua di candeggina deve essere miscelata con il fosfato trisodico.

Scegli una pressione da circa 1200 a 1400 psi. Tenere lo spruzzatore a 3 o 1,2 m dalla superficie del tetto e puntarlo verso il punto più alto del tetto. Spruzzare verso il basso in direzione uniforme verso le grondaie. Spruzzare l’intero tetto con la soluzione e lasciarlo in ammollo fino a quando lo sporco inizia a svanire. È quindi possibile risciacquare il tetto utilizzando un tubo da giardino con la testa dello spruzzatore collegata o acqua semplice dall’idropulitrice.

Scandole Di Legno

Le tegole di legno possono essere fragili, quindi dovresti lavarle a pressione a 1000 psi o meno usando un detergente delicato a base di percarbonato di sodio, ossigeno o candeggina. Prepara una soluzione di candeggina con una parte di candeggina e cinque parti di acqua.

Utilizzare un ugello a ventaglio per distribuire l’acqua su un’area più ampia rispetto a quella concentrata. Per evitare che l’acqua penetri sotto le tegole, spruzzare dal tetto. Dopo che il tetto si è asciugato, utilizzare una spazzola morbida per pulire le tegole sporche.

Piastrelle In Argilla E Cemento

joserpizarro / Fotolia

Queste tegole devono essere pulite con un detergente per tetti in tegole specificamente formulato per cemento o argilla. Questi detergenti penetrano nei pori del tetto per rimuovere lo sporco e la muffa. Assicurati di lavare accuratamente il tetto con acqua prima di applicare il detergente. Spruzza il detergente a una pressione medio-bassa, circa 1.200 psi. Assicurati di spruzzare in modo uniforme per evitare di rompere le piastrelle.

Una volta che il tetto è asciutto, pulirlo di nuovo con il detergente per tetti in tegole. Segui le indicazioni del prodotto o mescola 3/4 di tazza di detergente per tetti in tegole in 5 litri di acqua. Aggiungi questo alla tua idropulitrice e spruzza sul tetto usando lo stesso processo che hai usato per la prima pulizia. Al termine, spruzza nuovamente il tetto con acqua per risciacquare il detergente e lo sporco.

Tetti In Metallo

La pulizia di un tetto in metallo è un lavoro semplice. Per evitare ulteriori danni, è necessario rimuovere qualsiasi corrosione o vernice scrostata prima di iniziare. Usa una spazzola metallica per rimuovere delicatamente la vernice arrugginita o scrostata.

Per pulire il tetto, mescolare 1/2 tazza di fosfato trisodico in 5 litri di acqua. Versalo in un’idropulitrice e lava il tetto partendo dal punto più alto e procedendo verso il basso. Dopo che il tetto è asciutto, adescare e ridipingere i punti in cui hai rimosso la vernice e la ruggine.

Tetti In Ardesia

L’ardesia è un materiale di copertura durevole ma delicato. Una pulizia errata può causare la delaminazione dell’ardesia in modo che le piastrelle inizino a scheggiarsi e deteriorarsi.

Se il tuo tetto è coperto di muschio, l’approccio più sicuro è raschiare manualmente il muschio usando un rastrello di gomma o un raschietto. Quindi applica un fungicida per uccidere le spore di muschio rimanenti. Questo è spesso sufficiente per pulire il tetto senza la necessità di un lavaggio elettrico. Evitare di camminare sul tetto in quanto ciò potrebbe causare danni alle tegole. Invece, lavora da una scala. Se non sei in grado di farlo, considera di assumere un professionista.

Per un tetto in ardesia che è solo sporco, un lavaggio delicato dovrebbe pulirlo di nuovo. Usa 1/2 tazza di detersivo per piatti e 5 litri di acqua invece di usare prodotti per la pulizia aggressivi. Invece di pulire il tetto con un lavaggio a pressione standard, usa un lavaggio morbido a bassa pressione. È possibile utilizzare un’idropulitrice per questo, ma la pressione non deve essere superiore a 65 psi, che è simile al normale flusso di un tubo da giardino

La pulizia regolare del tetto aiuta a prevenire problemi di umidità e marciume eliminando il muschio, la muffa e le foglie morte che trattengono l’umidità. Lava anche via lo sporco abrasivo, la sabbia e i ramoscelli che possono causare danni. Questo non solo prolunga la vita della tua copertura, ma mantiene anche la tua casa invitante e ben tenuta.