I Pro Ei Contro Delle Piastrelle Per Moquette Per Le Case Residenziali

La moquette da parete a parete porta comfort e stile in una stanza, ma la tradizionale moquette a telaio è una seccatura da installare e limitante in termini di design. Le piastrelle modulari per moquette sono un’alternativa a entrambi questi problemi. Le piastrelle di moquette sono state a lungo utilizzate negli spazi pubblici e commerciali. Ora vengono utilizzati nelle case, nelle camere da letto e nei corridoi.

Vantaggi: Multiuso E Facile Da Usare

Relativamente piccole e leggere, le piastrelle per moquette sono un gioco da ragazzi da maneggiare. Offrono anche più opzioni di design rispetto al tappeto tradizionale.

Installazione Facile

L’installazione del tradizionale tappeto a telaio è un lavoro ingrato. Il tappeto tradizionale viene venduto in rotoli lunghi e larghi, pesanti e ingombranti, il che li rende difficili da manovrare per una o anche due persone. Per installarlo, tu o il tuo installatore dovrete installare strisce di placcaggio, posare il sottopiede, misurare e tagliare il tappeto, quindi fissare il tappeto utilizzando un supporto per le ginocchia o una barella per tappeti.

Le piastrelle per moquette sono disponibili in piccoli quadrati facili da sollevare, trasportare e posare in posizione. Le loro dimensioni compatte facilitano il riempimento di parti di una stanza dalla forma strana senza la necessità di tagliare il tappeto. Avrai bisogno solo di un pezzo di moquette per tagliare le piastrelle.

Non è necessario posare l’imbottitura prima di installare queste piastrelle. Puoi premere i disegni autoadesivi in posizione con le dita, mentre i modelli con retro asciutto possono essere fissati utilizzando nastro adesivo a doppio supporto o mastice. Non c’è nemmeno bisogno di allungamento.

Le piastrelle per moquette sono molto più semplici e veloci da installare rispetto alla moquette a telaio. Puoi comunque risparmiare denaro anche se assumi un installatore di tappeti professionista.

Requisiti Minimi Di Cura

La facilità di manutenzione è uno dei motivi principali per cui le piastrelle per moquette hanno guadagnato popolarità per l’uso in spazi commerciali ad alto traffico. Richiede un’aspirazione regolare e una pulizia profonda con shampoo per tappeti una volta ogni due anni.

Oltre alla manutenzione di base, le piastrelle per moquette hanno un grande vantaggio rispetto alla moquette in tela. Se una o due piastrelle si danneggiano o si macchiano, è abbastanza facile rimuoverle e sostituirle con nuove piastrelle. È una buona idea, quindi, acquistare qualche piastrella in più da avere a portata di mano. Sebbene sia possibile ritagliare un pezzo di moquette danneggiato e sostituirlo con una toppa, è probabile che il risultato sia molto più evidente.

Flessibilità Progettuale

Il tappeto Broadloom è limitato a un motivo e una pila. Con le piastrelle per moquette, puoi scegliere un motivo per l’intera stanza, aggiungere colori accenti per modeste macchie di colore o mescolare e abbinare diversi colori, motivi e altezze del pelo per creare un look unico perfettamente adattato alla personalità della stanza.

Meglio ancora, le tecnologie di tintura utilizzate per le piastrelle dei tappeti consentono di produrre colori e motivi che non possono essere realizzati su tappeti a telaio.

Svantaggi: Problemi Di Stile E Usura

L’aspetto delle piastrelle della moquette non è sempre coerente con la moquette tradizionale e le cuciture sono più soggette a usura.

Aspetto Insolito

Le piastrelle per moquette sono le preferite di lunga durata negli spazi commerciali. Questo può rendere lo spazio freddo e professionale, il che può essere dannoso per il calore. Questo può essere contrastato scegliendo trame e motivi più casalinghi.

Le cuciture visibili indesiderate sono un altro potenziale problema con le piastrelle dei tappeti. Per ridurre le possibilità che appaiano brutte cuciture, disponi le tessere con la pila che va tutte nella stessa direzione. È una buona idea scegliere un tappeto realizzato con la tecnologia di corrispondenza dei motivi. Le cuciture scompariranno con un po’ di usura.

Alcuni tappeti hanno cuciture che non scompaiono mai del tutto. Questo problema può essere superato utilizzando piastrelle in più colori e motivi per evidenziare le cuciture.

Usura Irregolare

Con il passare del tempo, la colla o il nastro adesivo che tengono le piastrelle del tappeto si indeboliscono, il che può portare a bordi allentati o sfilacciati. L’aspirazione diventa più difficile quando i bordi possono rimanere impigliati nella spazzola di un aspirapolvere, che quindi solleva l’intera piastrella. Se le piastrelle sono installate su un pavimento irregolare, possono iniziare a sollevarsi e causare pericolo di inciampo.

Utilizzare un adesivo di alta qualità per ritardare l’usura. Quando si verifica l’usura delle cuciture, puoi incollare nuovamente le piastrelle o, se sono molto sfilacciate, tirarle e sostituirle.

Quando il supporto si separa dalle piastrelle, può causare la deformazione delle piastrelle. Questo può portare a sezioni sciatte e deformate. Questo è più comune con piastrelle di scarsa qualità che hanno un supporto in gomma anziché in pile o un altro supporto in tessuto non tessuto. Può succedere anche dopo danni causati dall’acqua o se usi in modo errato shampoo per tappeti o altri detergenti liquidi.

Le piastrelle per moquette rendono facile la moquette di una stanza da soli senza l’aiuto di un installatore professionista e ti offrono opzioni quasi infinite per creare un design distintivo e veramente personalizzato. Nonostante la loro semplicità e versatilità, dovrai lavorare sodo per trovare piastrelle di alta qualità che non mostrino cuciture e possano resistere al traffico pedonale quotidiano.

Se sei un appassionato di fai-da-te con un talento per lo stile, le piastrelle per moquette faranno al caso tuo. Se preferisci un aspetto più convenzionale e sobrio, è probabile che sarai più felice con il tradizionale tappeto a telaio.