Cause Del Tetto Cadente E Opzioni Di Riparazione

È allarmante vedere un tetto cadente. Un po’ di cedimento nel tuo tetto non indica necessariamente che è a rischio di sfaldamento, ma suggerisce che dovresti agire rapidamente per salvare la struttura. Un tetto cedevole può spesso essere riparato o rinforzato. Per preservare il tuo tetto, vale la pena assumere un professionista per determinare la causa esatta del cedimento e adottare misure per correggerlo.

Danni Causati Dall’acqua Su Una Superficie Del Tetto Debole

I tetti che non sono ben progettati e mantenuti possono essere rapidamente danneggiati da pioggia e neve. Per consentire all’acqua di defluire, le tegole e altri materiali di copertura devono essere in buone condizioni. Per dirigere l’acqua lontano, le scossaline di metallo dovrebbero essere posizionate in corrispondenza delle valli e degli incroci sul tetto. Il danneggiamento di qualsiasi parte della superficie del tetto consente all’acqua di penetrare e indebolire la struttura sottostante.

I problemi con l’acqua possono anche essere causati da un sistema di grondaie mal progettato o danneggiato. Il deflusso dell’acqua che non è diretto in modo sicuro lontano dalle grondaie può accumularsi sul tetto, finendo per penetrare.

Una scarsa ventilazione in una soffitta può causare problemi con l’acqua. La mancanza di flusso d’aria nella soffitta può causare l’accumulo di umidità sul lato inferiore del tetto, rendendo più facile consentire all’acqua di penetrare nella superficie del tetto. Ciò consente l’accumulo di calore estivo e accelera il deterioramento.

Se i danni causati dall’acqua causano il cedimento del tetto, il primo passo sarà correggere i problemi che hanno causato il verificarsi del danno. Ciò potrebbe includere la sostituzione di tegole o scossaline, il fissaggio di grondaie e il miglioramento della ventilazione della soffitta.

Per correggere il cedimento stesso, è possibile installare bretelle angolate per sostenere le travi. Un altro approccio consiste nel dare più supporto alle pareti installando catene attaccate alle piastre del muro e collegate nel mezzo con un tenditore. A seconda del grado di cedimento, il tuo appaltatore potrebbe dover utilizzare dei montanti per sollevare il tetto prima di installare qualsiasi rinforzo.

Sovrappeso Da Neve E Difetti Di Progettazione

Ogni tetto è progettato per sostenere un peso massimo. Qualsiasi cosa in più, specialmente per lunghi periodi di tempo, potrebbe causarne l’abbassamento. Nei climi freddi-invernali, la neve è la causa più comune dell’eccesso di peso sul tetto.

Per la tua sicurezza e protezione, dovresti chiamare un professionista per rimuovere la neve dal tuo tetto. Un’errata rimozione della neve può danneggiare ulteriormente il tetto, rendendolo più vulnerabile ai danni causati dall’acqua e al peggioramento del cedimento. Un rastrello per tetti può aiutarti ad affrontare le nevicate più leggere. Mantieni la tua soffitta ben isolata e ventilata per evitare dighe di ghiaccio, che possono causare perdite dal tetto.

Il cedimento dovuto al peso può anche essere causato da difetti di progettazione che lasciano il tetto incapace di sostenere il proprio peso. I difetti comuni includono travi sottodimensionate, rivestimento insufficiente o troppo poche travi o cravatte.

Questi problemi possono causare l’abbassamento al centro di un tetto con telaio non truss stick. Questo gli conferisce un aspetto oscillante, ma può anche portare a un cedimento di un lato del tetto. L’installazione di nuove travi direttamente accanto a quelle deboli o danneggiate è spesso sufficiente per correggere questo problema.

Se il tetto si incurva tra le travi o le capriate, la causa più probabile è la guaina troppo sottile per l’area che copre. La soluzione qui è sostituire la guaina sottile con una guaina più spessa e più robusta.

Più strati di tegole e nuovo materiale di copertura più pesante di quello per cui è stato progettato il tetto possono causare cedimenti anche in un tetto ben costruito.

Se il tuo tetto sta cedendo a causa di troppe tegole, è meglio rimuovere tutte le tegole e installare un nuovo set. Questo dà al tuo roofer la possibilità di ispezionare la scossalina e il sottotetto per danni. Se il tuo tetto ha iniziato a cedere dopo essere passato a un materiale di copertura più pesante, ad esempio sostituendo le tegole di legno con tegole di argilla, probabilmente dovrai tornare al materiale più leggero.

Cause Meno Comuni Di Un Tetto Cadente

Un materiale di copertura scadente e un’installazione errata possono causare il crollo del tetto. I materiali di bassa qualità sono più suscettibili agli agenti atmosferici e ai danni causati dall’acqua e tendono a deteriorarsi più rapidamente.

Anche i materiali della migliore qualità non durano per sempre. Un tetto può durare dai 15 ai 30 anni, a seconda del design, dei materiali e del clima. Ricostruire il tetto è il modo migliore per affrontare il cedimento se ha più di 30 anni.

I problemi con il tetto stesso non sono l’unico motivo per cui un tetto potrebbe cedere. Le tue pareti e il tuo tetto potrebbero essersi spostati con le tue fondamenta se si sono spostate o sono affondate. Noterai crepe e inclinazioni nelle tue fondamenta. Rivolgiti a un’impresa edile professionale se devi riparare i danni alle fondamenta.

Un tetto che ha iniziato a cedere diventerà più difficile e più costoso da riparare. Alla fine potrebbe cedere, causando gravi danni alla tua casa, nonché lesioni o morte a chiunque si trovi sul suo cammino. Proteggi la tua famiglia e la tua casa contattando un’azienda di coperture professionale che valuterà il problema e offrirà opzioni di riparazione.