Come Livellare Un Prato Accidentato O Irregolare

Anche quando è rigoglioso e verde, un prato irregolare rende meno piacevoli i bagni di sole e i giochi e rende il duro lavoro di falciatura che lascia brutte chiazze calve. I problemi di drenaggio sono più comuni, il che può mettere il prato a rischio di malattie e aumentare il rischio di danni alle fondamenta. Quasi ogni prato alla fine sviluppa grumi e protuberanze, ma indipendentemente dalla causa, è quasi sempre possibile raddrizzare le cose.

Trovare La Causa

Sapere perché il tuo prato ha sviluppato aree irregolari ti aiuta a decidere come livellarle. Una delle principali cause dei dossi del prato è l’assestamento del terreno durante il ciclo stagionale di gelo/disgelo. Mentre si depositano e si decompongono, oggetti sepolti come tronchi, detriti di costruzione o altri materiali possono creare fosse. Il prato può affondare se è afflitto. L’erosione sotterranea può essere causata da un tubo che perde o da sistemi sprinkler danneggiati.

Di solito è possibile correggere aree irregolari come queste con danni minimi all’erba esistente. Per colline o pendii, tuttavia, potrebbe essere necessario riqualificare l’intero prato.

Levigatura Di Piccoli Urti

La medicazione superiore può essere utilizzata per appianare ammaccature profonde meno di 3 cm.

Il tuo tipo di terreno determinerà la migliore medicazione per il prato. Per terreni sabbiosi o argillosi, utilizzare un condimento granuloso come sabbia grossolana o una miscela di sabbia grossolana, torba o compost e terriccio. Usa un mix di terriccio e compost per terreni argillosi. La primavera e l’inizio dell’autunno sono i periodi migliori per fare il lavoro perché la tua erba avrà tutto il tempo per crescere attraverso la medicazione superiore.

Per prima cosa, prepara il tuo prato falciandolo con la lama del tosaerba al minimo. Pulisci il prato usando uno scrostatore o un rastrello. Se il prato non è stato aerato negli ultimi tre anni, aerarlo con un aeratore a punte o una macchina aeratrice.

Applicare la medicazione superiore con una cazzuola o una pala nel punto più basso del prato. Non aggiungere più di

In alternativa, puoi riempire la depressione con del terreno e seminare nuovamente l’area.

Correzione Di Un Prato Moderatamente Irregolare

Per depressioni da 1 a 61 cm di profondità, l’approccio più pratico è il riposizionamento. Ciò richiede il taglio della zolla esistente, affrontando la causa dell’affondamento, quindi aggiungendo terreno più stabile.

Per rimuovere la zolla, annaffia l’erba e usa una pala o una vanga per tagliare quadrati di 0,3 m nell’erba sotto il livello delle radici. Sollevare delicatamente i quadrati di zolle fino a liberare le radici dal terreno. Se la tua erba è in buone condizioni, puoi arrotolare il lato dell’erba zolla verso l’interno e metterlo in un luogo fresco per mantenerlo umido. Dovrai sostituire l’erba con zolle sane o semi di erba se è in cattive condizioni.

Verificare la presenza di qualsiasi cosa all’interno del terreno che potrebbe aver causato l’affondamento, come un tronco marcio o un irrigatore che perde, e correggere il problema. Aggiungi terriccio alla depressione e picchiettalo delicatamente. Riempi la depressione con terriccio se è più profonda di 15 cm. Innaffia il terreno e tampona l’area mentre procedi per eliminare le sacche d’aria. L’area riempita dovrebbe essere di circa 3 cm più alta del prato circostante per consentire la sistemazione. Innaffia abbondantemente e sostituisci la zolla o risemina.

Riqualificazione Di Un Prato Gravemente Irregolare

A volte, la correzione spot non è sufficiente. La riqualificazione dell’intero prato è necessaria se si hanno grandi pendii o grandi fosse. Questo coprirà l’erba esistente, quindi dovrai riseminarla o riseminarla.

È necessaria una pianificazione per creare una pendenza che consenta una facile falciatura e un buon drenaggio. Per evitare che l’acqua scorra verso le fondamenta, il prato dovrebbe scendere da casa. L’ideale è una pendenza di circa 15 cm per 3,0 m, ma è possibile avere una pendenza da 2,5 a 30 cm ogni 3,0 m.

Vale la pena farsi aiutare da un paesaggista professionista per calcolare e creare la pendenza perfetta. Questo è particolarmente vero se hai un grande prato. Un paesaggista può portare attrezzature, come un livello del sito e un retroescavatore, per svolgere il lavoro in modo rapido e corretto.

Il primo passo è calcolare la pendenza del tuo prato misurandone la corsa e l’altezza. Questo ti dice la differenza di altezza dal punto più alto vicino alla fondazione al punto più basso vicino alla fogna o alla grondaia.

Metti un paletto sia nel punto più alto che in quello più basso del tuo prato. Per assicurarsi che la fune sia perfettamente in piano, legare una fune tra i paletti. Per trovare la lunghezza dei tuoi prati, misura la lunghezza della corda. Quindi vai al paletto nel punto più basso e misura la distanza dalla corda al suolo. Ecco quanto in alto si alzano i prati. Se la pista è lunga 30,5 m, dovrebbe esserci un dislivello compreso tra 64 cm e 3,0 m.

Se la pendenza attuale è troppo bassa o il prato è in pendenza verso la casa, ridistribuire il terreno per creare una pendenza migliore e una superficie uniforme. Prima di iniziare a scavare, individuare eventuali tubi, cavi o altri oggetti sotto il prato per evitare di danneggiarli.

Inizia la riqualificazione rimuovendo il terreno dai punti più alti del prato. Per creare il nuovo grado, puoi ridistribuire il terriccio che hai rimosso o aggiungere terriccio da un’altra fonte. Innanzitutto, aggiungi 5 cm di terriccio vicino alle fondamenta e lavoralo nel terreno esistente per favorire un buon drenaggio. Quindi aggiungi altri 4-15 cm di terreno, ma lascia visibili da 6 a 20 cm del tuo fondotinta. È quindi possibile distribuire il terreno gradualmente fino a raggiungere la pendenza desiderata. Quindi, usa un pennello paesaggistico per creare una superficie uniforme.

Per una finitura impeccabile, trascina il bordo di un due per quattro sul terreno per appianare eventuali dossi rimanenti. Quando sei soddisfatto, stendi la zolla o semina nuovamente il prato.

Un prato livellato e correttamente livellato non è solo molto più piacevole da usare, è anche più facile da mantenere e protegge la tua casa dai danni causati dall’acqua. Alcuni punti bassi poco profondi sono abbastanza facili da correggere con il top dressing o la ridistribuzione, ma se il tuo prato è collinare o poco inclinato, trarrà vantaggio da una riqualificazione completa.