Chiodi Liquidi Per Legno. Colla Per Legno Contro Chiodi Liquidi
condivisioni

Quando si tratta del buon vecchio fai-da-te, gli adesivi sono importanti. Sia i chiodi liquidi che la colla per legno sono utili per i progetti. La colla liquida viene utilizzata principalmente per progetti più grandi. Al contrario, la colla per legno è per progetti più quotidiani. Ma, quando messo alla prova, cosa c’è di meglio?

Proveremo le colle. Bene, passa attraverso diverse categorie prima di concludere. I chiodi liquidi per legno possono essere un’opzione, ma è meglio? Scopriamolo.

Puoi Usare Liquid Nails Come Colla?

I chiodi liquidi per legno possono essere una facile opzione di colla. Il design si permette di facile applicazione. Le sue proprietà adesive assicurano che incollerà due cose insieme. Incollerà tutto insieme.

Tuttavia, tieni presente che Liquid Nails impiega 24 ore per asciugarsi. Spesso dovrai stendere la colla e lasciarla asciugare a lungo. Inoltre, quando si utilizzano Liquid Nails, assicurarsi di indossare indumenti protettivi. Non inalare i solventi finché non sono asciutti.

Per farla breve, sì, puoi. Ma potresti dover eseguire alcuni passaggi in più.

Unghie Liquide Contro Colla Per Legno

Ora confrontiamo questi due diversi tipi di colla. Guarda bene il tempo di asciugatura, la sigillatura delle fessure, la sicurezza, la pulizia e la forza di adesione.

Tempo Di Asciugatura

Ci vorranno circa 24 ore prima che le unghie liquide si asciughino dopo averlo applicato. Sebbene sia necessario lasciarlo per un giorno intero, Liquid Nails suggerisce di lasciarlo il più a lungo possibile. Raggiungerà la sua massima forza in 7 giorni. Quindi, se stai cercando un lavoro veloce, Liquid Nails non fa per te.

Queste cifre sono anche per condizioni perfette. Il tempo di asciugatura può anche essere influenzato dalla temperatura e dall’umidità.

La colla per legno, invece, asciuga rapidamente. La colla per legno può asciugarsi in poche ore, al contrario delle 24 ore di attesa per le unghie liquide. Ci vorranno solo poche ore prima che sia completamente asciutto.

A causa della chiara differenza nelle vittorie di essiccazione, la colla per legno vince in questo round.

Sigillatura Di Fessure Su Legno

Puoi usarne uno per riempire gli spazi vuoti nel legno. Entrambi possono colmare il divario e fare il lavoro. Le unghie liquide possono diventare fragili nel tempo. Diventerà più fragile man mano che si asciuga e i substrati si dissolveranno. Ciò potrebbe causare problemi se stai cercando di riempire un buco.

La colla per legno, invece, riempie bene i buchi. Si diffonderà rapidamente. Questo, combinato con il tempo di asciugatura più rapido, ti garantirà di poter riempire qualsiasi buco.

Questo round va di nuovo alla colla per legno

Quale è Più Sicuro?

Creano Unghie Liquide utilizzando solventi. Questi solventi possono essere tossici e infiammabili mentre si stanno ancora asciugando. È necessario fare attenzione a non inalare i fumi durante l’utilizzo di Liquid Nails. Questi solventi alla fine si dissiperanno una volta che Liquid Nails è asciutto. Una volta asciutto, il prodotto non sarà più infiammabile o tossico.

Il PVA è usato per fare la colla per legno. È quindi atossico e non infiammabile anche dopo l’essiccazione. Non avrai problemi di sicurezza con la colla per legno.

Sebbene entrambi siano al sicuro una volta asciutti, questo round va alla colla per legno. Considerando che è sempre sicuro, Liquid Nails manca solo a causa della sua tossicità da essiccazione.

Quale è Più Facile Da Pulire?

Liquid Nails è incredibilmente appiccicoso. Può essere difficile togliere le unghie liquide dalla pelle. Oppure, anche se tocca una superficie che non vuoi, si attaccherà lì. Spesso rimarrà per sempre. Se devi rimuoverlo, avrai bisogno di un po’ di vaselina per toglierlo.

La colla per legno può essere rimossa con acqua e sapone. Avrai solo bisogno di lavare l’area se ce l’hai sulla pelle. Questo ci riporta alla sicurezza. La colla per legno è molto più sicura.

Tutto sommato, la colla per legno è decisamente molto più semplice quando si tratta di pulire.

Quale Legame è Più Forte?

I chiodi liquidi sono utilizzati principalmente nella costruzione. Per questo motivo è incredibilmente forte. Lega molti tessuti grazie alla sua elevata resistenza e versatilità. Può essere utilizzato su cemento, piastrelle e metalli, nonché su plastica. Ciò considerato, Liquid Nails si comporta molto bene in questa categoria.

D’altra parte, mentre la colla per legno è efficace in alcuni casi, è tutt’altro che forza industriale. La colla per legno non si troverebbe in un cantiere. Non è una buona scelta per progetti a lungo termine.

Liquid Nails è il chiaro vincitore in questa categoria.

Liquid Nails è Meglio Della Colla Per Legno?

Tutte queste categorie combinate, le colle per legno sembrano essere le vincitrici. Per tempo di asciugatura, sicurezza, sigillatura di fessure e pulizia, la colla per legno vince. Sono quattro categorie, contro Liquid Nails un’unica categoria. Liquid Nails ha vinto con l’incollaggio più forte, ma ha comunque perso la maggior parte delle categorie.

Liquid Nails è un chiaro vincitore quando si tratta di edilizia e uso industriale. La quantità di forza necessaria in quegli ambienti si presta a una colla più forte. Considerando quanto sia difficile da usare nella vita di tutti i giorni, Liquid Nails perde complessivamente.

Con quattro categorie su cinque, la colla per legno vince in assoluto!

Conclusione

Se scegli tra l’uso di unghie liquide o colla per legno, scegli la colla per legno. Non troverai un prodotto che richiede così tanta forza. Liquid Nails è l’unica azienda che vince in termini di forza di adesione. La colla per legno è la scelta migliore a meno che tu non abbia bisogno di qualcosa di più forte.