Rilevamento E Riparazione Delle Perdite Del Tetto
aleutine / Fotolia

È un’immagine classica nelle commedie e nei cartoni animati: una casa durante un temporale, secchi su tutto il pavimento che catturano la pioggia mentre gocciola dal soffitto. La tua casa sarà in serio pericolo quando una perdita dal tetto raggiungerà questa fase. La buona notizia è che puoi rilevare le perdite del tetto molto prima che diventino un problema visibile e molte di queste perdite sono facili da riparare da soli.

Rilevamento Di Perdite Dal Tetto

Il primo e più importante passo per mantenere il tetto privo di perdite è determinare se c’è effettivamente una perdita (o sospetta perdita). In alcuni casi, ti imbatterai in segnali durante le riparazioni domestiche o durante un’ispezione casuale. In altri casi, i segni potrebbero essere un po’ più oscuri. Prenditi del tempo ogni tanto per visitare le parti della tua casa meno utilizzate, come la soffitta, per verificare la presenza di eventuali segni di un problema. Dovrai anche tenere d’occhio i punti in cui ci sono state perdite in precedenza, poiché è più probabile che questi punti sviluppino nuove perdite nel tempo.

Segni Di Perdite Sul Tetto Facilmente Rilevabili

Segni d’acqua sul soffitto o pareti che scendono sono i segni più evidenti di perdite. Puoi controllare casualmente questi segni quando lavi le pareti o spolvera gli angoli, e di solito sembrano anelli leggermente più scuri o assomigliano alle gocce di cera sulle candele, a seconda della loro posizione.

L’olfatto è un altro indicatore. I tetti che perdono causeranno marciume e muffe intorno alla loro posizione. Pertanto, se c’è un odore di muffa o di putrefazione nella tua soffitta o in qualche altra area direttamente sotto o collegata a un tetto, è una buona idea ispezionare la posizione con maggiore attenzione.

Controllare l’interno del tetto per i chiodi del tetto che sono caduti dal supporto. Nella stagione fredda, questi alberi dei chiodi (spesso indicati come lucidi) attireranno la condensa, trasformandoli in un bianco gelido. Quando la temperatura aumenta di nuovo, la brina si liquefa e gocciola. Questa non è una perdita reale, sebbene abbia effetti simili. Per eliminare il problema, è sufficiente rimuovere l’unghia utilizzando una pinza.

Ci Sono Segni Meno Evidenti Che Si Sta Verificando Una Perdita Dal Tetto

Di tanto in tanto dai un’occhiata al tuo tetto quando sei fuori per vedere se riesci a individuare eventuali tegole allentate o mancanti. Le tegole sono stratificate per evitare che l’acqua penetri al di sotto e una tegola danneggiata diventa un potenziale punto di accesso.

Un temporale può facilitare il rilevamento di molte perdite. Ascolta i suoni che gocciolano in soffitta. Dovrai anche controllare le travi per l’acqua che gocciola e il pavimento o l’isolamento esposto per segni di umidità. Puoi anche fare in modo che un assistente emuli la pioggia usando un tubo da giardino, che ti consente di concentrarti su una sezione del tetto alla volta.

Finestre, pareti e abbaini sono un’altra fonte comune di perdite dal tetto. Usa una spatola per controllare se il mastice ha aree allentate o danneggiate. Controlla anche il tuo raccordo sopra il gradino lampeggiante o crepe, fessure o altri problemi. Quando piove, l’acqua spesso fuoriesce da queste fessure e scorre lungo le pareti interne, causando un effetto simile a una normale perdita del tetto.

Ispezioni Di Precisione

A volte, potresti sospettare un tetto che perde ma non trovare segni evidenti. Negli altri casi, la segnaletica sarà visibile solo all’interno. A volte è impossibile raggiungere il vespaio/la soffitta o il soffitto. Ricorda che l’acqua scorrerà a valle della perdita effettiva, specialmente con falde del tetto più ripide, quindi la fonte potrebbe essere più in alto del tetto rispetto alla posizione dell’evidenza interna.

Potrebbero esserci dei buchi per i chiodi nel tuo tetto se una volta conteneva un’antenna o un altro dispositivo. Questi possono causare perdite sottili che accumulano danni senza segni interni evidenti. Questi fori non sono riparabili con mastice.

Le Perdite Del Tetto Possono Essere Riparate Da Te

sentiero forestale / Fotolia

Spesso puoi riparare da solo le perdite del tetto. Si consiglia una certa esperienza nella manipolazione delle tegole, poiché potrebbe essere necessario allentare o rimuovere temporaneamente alcune tegole. Queste correzioni sono semplici e richiedono abilità fai-da-te di base.

Correzioni Semplici

Le perdite di sfiato sono tra i problemi più comuni e più facili da affrontare. Nella maggior parte dei casi, il problema è uno sfiato di plastica rotto o uno stivale di gomma danneggiato. L’unica vera soluzione è sostituire la parte danneggiata. Già che ci sei, cerca le unghie danneggiate o mancanti. Questi dovrebbero essere sostituiti con viti con rondelle di gomma, che sono solitamente utilizzate nei sistemi di copertura metallica e ampiamente disponibili. Prestare attenzione durante la rimozione delle tegole circostanti, soprattutto se non ci sono sostituzioni.

Assicurati di scavare e sostituire qualsiasi calafataggio sciolto con silicone siliconato per una tenuta più forte. Tutti i rivestimenti mancanti o danneggiati devono essere sostituiti. Infine, in caso di perdite persistenti, rimuovere le assi d’angolo e sostituire il mastice dove c’è una sovrapposizione nella scossalina.

Correzioni Più Complesse

La scossalina viene utilizzata per numerose riparazioni complicate, nonché per valli e punti in cui il tetto incontra un muro o un’altra superficie verticale. La scossalina deve essere installata correttamente per evitare che l’acqua scorra sotto le tegole di collegamento.

Le dighe di ghiaccio possono essere un problema serio che può essere causato da uno scarso isolamento o da altri problemi. Si verificano comunemente negli intradossi e vicino alle grondaie. Quando si tenta di rimuovere una diga da soli, utilizzare ulteriori precauzioni di sicurezza e un martello di gomma per scheggiare il ghiaccio. Il tetto potrebbe essere ulteriormente danneggiato utilizzando legna da ardere o oggetti metallici appuntiti, che possono portare a maggiori perdite e riparazioni costose. A causa dei rischi connessi alla riparazione di un icedam, è meglio assumere un professionista.

Coinvolgere Un Professionista

A volte è meglio assumere un professionista. Un professionista può ispezionare il tuo tetto e trovare eventuali perdite che hai perso. Possono anche individuare rapidamente la fonte delle perdite. La maggior parte degli appaltatori e delle aziende di coperture fornirà anche una garanzia per il proprio lavoro. Sebbene inizialmente più costoso, un buon esperto di coperture potrebbe potenzialmente farti risparmiare un sacco di soldi a lungo termine, poiché sarà in grado di evidenziare eventuali problemi secondari, come crescita precoce della muffa.

Puoi anche scegliere di far ispezionare il tuo tetto su base annuale o semestrale per individuare in anticipo potenziali punti problematici. Ciò è particolarmente utile se la tua casa ha una storia di perdite sul tetto o se il tuo tetto si sta avvicinando alla fine della garanzia. È una buona idea assumere un professionista che ti aiuti se non sei sicuro delle tue capacità di riparare i tetti.