I Pro Ei Contro Dei Pavimenti In Vinile

Ci sono molte opzioni di pavimentazione disponibili oggi. Ci sono molte opzioni per il consumatore, tra cui piastrelle di ceramica, laminato, legno multistrato, tavolato e legno multistrato. Tuttavia, i pavimenti in vinile sono ancora un forte risalto statistico. Rappresenta quasi il 18% del volume totale delle vendite dell’industria dei pavimenti. Solo la moquette copre più piedi quadrati di pavimento negli Stati Uniti rispetto al vinile. Certamente ci sono ottime ragioni per questa impressionante accettazione da parte dei consumatori. Allo stesso modo, ci sono alcuni scenari in cui l’una o l’altra alternativa alla pavimentazione potrebbe essere una scelta migliore.

La pavimentazione in vinile è realizzata in vinile. I pavimenti in vinile sono costituiti da PVC (polivinilcloruro), che è la materia prima vinilica più comune utilizzata in tutti i segmenti del mercato consumer. La categoria complessiva di pavimenti in vinile, noti nel settore come pavimenti resilienti, comprende una serie di prodotti diversi, tra cui i singoli quadrati di piastrelle in vinile che tutti conoscono, fogli di vinile che vengono srotolati e installati in un unico pezzo e piastrelle in vinile di lusso (LVT) che è più spesso e incorpora un realismo di qualità fotografica per riprodurre fedelmente l’effetto classico della pietra naturale o del legno.

Diamo un’occhiata ai pro e ai contro dei pavimenti in vinile per aiutarti a prendere una decisione di acquisto informata.

Pro Dei Pavimenti In Vinile

trgowanlock / Fotolia

Comfort E Facilità D’uso

Che tu indossi stivali o scalzi, il pavimento in vinile è più comodo da calpestare rispetto ad altre opzioni. Il pavimento in vinile offre una superficie di calpestio leggermente più confortevole. Ciò è dovuto al sottile supporto di schiuma e feltro resilienti. Rende il pavimento sotto i piedi leggermente più ammortizzante e meno faticoso da attraversare o stare in piedi per lunghi periodi di tempo. I pavimenti in vinile sono anche più caldi delle alternative in pietra o ceramica in una fredda mattina.

Scelte Complete

Il vinile non è un prodotto boutique con solo un numero limitato di produttori e scelte di prodotti. Data la sua impronta extra large sul mercato, oltre al numero prodigioso di produttori che producono pavimenti in vinile, puoi essere certo che avrai una vasta gamma di colori e stili in vinile tra cui scegliere per armonizzare praticamente con qualsiasi tema di design.

Lunga Durata

I pavimenti in vinile possono resistere alla maggior parte delle faccende domestiche. Non è un materiale delicato che richiede coccole e continue precauzioni per ridurre al minimo l’usura o prevenire costosi danni. I produttori sono ben consapevoli della durata prevista dei loro prodotti e adegueranno i termini della garanzia per rispecchiarla. I produttori di pavimenti in vinile offrono una garanzia di 15 anni contro l’usura prematura e i danni.

Questa può essere considerata una cifra di base, tuttavia, poiché una pavimentazione vinilica correttamente installata, con una normale manutenzione, può durare regolarmente 20 anni o più. Per una durata massima che superi anche quella cifra, scegli il foglio di vinile sulle piastrelle. Qualsiasi materiale di rivestimento del pavimento che presenta cuciture può causare deterioramento. Umidità e sabbia si infiltreranno nelle cuciture. Il foglio di vinile è facile da installare e può essere utilizzato in uno o pochi pezzi.

Installazione Semplice

Le pavimentazioni viniliche generalmente non presentano onerosi prerequisiti di posa in opera. In molti casi, se il sottopavimento della stanza è integro e livellato, è possibile posarvi sopra piastrelle o lastre viniliche senza modifiche o miglioramenti. Il vinile può anche essere installato direttamente sopra il pavimento vinilico esistente se è in buone condizioni.

Le piastrelle in vinile che si staccano e si incollano con l’adesivo sul retro possono essere fatte dal proprietario della casa, che è pratico e vuole ridurre i costi di installazione. Fogli di vinile che devono essere srotolati e installati in un unico pezzo, tuttavia, così come prodotti più costosi come LVT, è meglio lasciare all’appaltatore/installatore professionista di pavimenti.

Manutenzione Minima

In caso contrario, spazzalo regolarmente e puliscilo inumidito quando necessario. I prodotti commerciali possono essere utilizzati per ripristinare il suo splendore se non lo è. Il pavimento in vinile può essere considerato il materiale per pavimentazione con la manutenzione più bassa comunemente installato nelle residenze. I pavimenti in vinile non sono soggetti alla stessa cura e cautela degli altri materiali per pavimenti.

Accessibilità Regolabile

Puoi andare a budget o spendere molto con il vinile. Puoi spendere tanto o poco a seconda del tuo budget e delle risorse disponibili. I costi del vinile vanno da piastrelle a strappo economiche presso il tuo centro di casa locale a LVT costosi e installati su misura da professionisti. Imposta i tuoi limiti di costo e inizia a fare acquisti.

Contro Pavimenti In Vinile

Vulnerabilità Di Superficie

La consistenza morbida e spugnosa del vinile può renderlo più vulnerabile a essere tagliato o scavato da oggetti appuntiti come coltelli e mannaie. Questo è più evidente nelle cucine, dove viene utilizzato il vinile a foglio singolo. Le piastrelle danneggiate possono essere facilmente rimosse e sostituite separatamente. È una buona idea posizionare i cuscinetti per mobili sotto i mobili in vinile con mobili pesanti.

Problemi Di Sottopavimento

È una situazione di buone/cattive notizie: la buona notizia è che il vinile può essere installato su un sottopavimento intatto e pulito senza modifiche o demolizioni. Sfortunatamente, i sottofondi che non sono nelle migliori condizioni dovranno essere riparati o migliorati per consentire al vinile di aderire ad essi. Inoltre, il pavimento deve essere scrupolosamente privo di particelle incoerenti. Il vinile è più sottile e flessibile rispetto ad altri tipi di pavimenti. Anche piccole particelle sotto il vinile si tradurranno in evidenti protuberanze sulla superficie.

Preoccupazioni Per L’ambiente Interno

Il vinile, un sottoprodotto dei prodotti petrolchimici, può emettere composti organici volatili (VOC), in particolare quando è nuovo. I COV sono sempre stati rilasciati da molti materiali da costruzione, tra cui moquette e pavimenti in legno laminato.

Dal 2010, l’industria dei pavimenti in vinile lavora attivamente per ridurre il contenuto di composti organici volatili. FloorScore, un processo di certificazione del settore, è in atto per valutare il potenziale contenuto di COV dei prodotti per pavimenti in vinile. I consumatori possono cercare la certificazione FloorScore per confrontare il negozio tra i produttori di pavimenti in vinile per il più basso contenuto di VOC e altri prodotti chimici.

Effetto Marginale Sul Valore Della Casa

Mentre l’aggiornamento di una casa con alcuni tipi di pavimenti di fascia alta come il legno duro esotico o le piastrelle di ceramica importate può aumentare il prezzo di rivendita della casa, la maggior parte dei tipi di pavimenti in vinile non contribuiscono in modo importante al valore della casa più elevato. L’eccezione potrebbe essere rappresentata dalle piastrelle in vinile di lusso (LVT) di oggi, più costose, che forniscono un notevole miglioramento all’arredamento degli interni e possono aumentare il valore di mercato di una residenza.

Assicurati di valutare i pro e i contro di ciascuna opzione e fai acquisti con attenzione prima di prendere una decisione di acquisto. La disponibilità e la diversità dei pavimenti in vinile offre ampie opzioni da considerare e un’ampia gamma di scelte per soddisfare i tuoi obiettivi estetici, stile di vita e budget.