Come Eseguire La Diagnosi Di Aspirazione Della Valvola Di Un Addolcitore

Una diagnosi di aspirazione è una procedura che può aiutare a determinare la causa esatta del malfunzionamento di un addolcitore d’acqua. Se non riesci a trovare la causa principale del malfunzionamento dell’addolcitore, segui questi passaggi per risolvere il problema. Se non sei sicuro di come eseguire la diagnosi di aspirazione, continua a leggere per saperne di più. Questi passaggi includono la pulizia dell’iniettore della valvola e della linea di drenaggio.

Come Eseguire Una Diagnosi Di Aspirazione Di Una Valvola Addolcitore D’acqua

Come Eseguire Una Diagnosi Di Aspirazione Di Una Valvola Addolcitore Dacqua

Se sospetti che il tuo addolcitore abbia un problema, è importante eseguire una diagnosi di aspirazione. L’addolcitore d’acqua riempie il serbatoio salamoia quando la valvola di controllo è in posizione di aspirazione salamoia. Se ciò accade, è probabile che ci sia contropressione nell’iniettore. Allo stesso modo, se l’acqua esce dalla linea di scarico, è probabile che la valvola bypassi l’acqua internamente. In questi casi, potrebbe essere necessario sostituire la valvola.

  • Perché il mio serbatoio salamoia continua a riempirsi d’acqua?

    Questo perché il sistema probabilmente ha continuato ad aggiungere acqua nel serbatoio oltre il livello appropriato, oppure il sistema non si è sbarazzato di tutta la salamoia del serbatoio prima di riempirlo nuovamente. Un livello elevato dell’acqua nel serbatoio della salamoia dell’addolcitore d’acqua potrebbe essere un malfunzionamento nella linea della salamoia, una valvola danneggiata o un galleggiante bloccato.

  • Come puoi sapere se il tuo addolcitore è intasato?

    Un segnale rivelatore che l’addolcitore dell’acqua potrebbe essere intasato è se la morbidezza dell’acqua cambia notevolmente. Se inizi a vedere depositi calcarei sulle stoviglie e sugli infissi quando non avevi questo problema prima, questo potrebbe essere un segno che il tuo addolcitore d’acqua è intasato.

Se noti che il tuo addolcitore d’acqua produce acqua schiumosa, questo potrebbe essere un segno che il tubo del montante del distributore è ostruito. In questo caso, puoi tentare di pulire gli ingressi del tubo montante del distributore spingendo fuori i detriti con una spilla da balia. Questa procedura ti consentirà di identificare la causa della schiuma. Successivamente si può procedere con la diagnosi di aspirazione della valvola dell’addolcitore.

Cause Comuni Di Malfunzionamento Dell’addolcitore D’acqua

Ci sono alcune cause comuni di malfunzionamento dell’addolcitore d’acqua. Uno di questi è la mancata rigenerazione. Questo problema può essere causato da un timer malfunzionante o da un problema con il serbatoio salamoia. Può anche verificarsi quando il letto di resina si sporca o si esaurisce. Per evitare un malfunzionamento dell’addolcitore dell’acqua, seguire questi suggerimenti per garantirne il corretto funzionamento. Ecco alcune delle cause più comuni di malfunzionamento dell’addolcitore d’acqua.

  • Come si sblocca un addolcitore d’acqua?

    Prendi l’aspirapolvere e rimuovi tutta l’acqua sul fondo del serbatoio della salamoia. Dopo, prendete l’acqua calda e versatela sopra il sale rimasto. Riaccendi l’ammorbidente e lascialo riposare per quattro ore. Quindi programma una rigenerazione manuale per il tuo serbatoio.

  • Perché il mio addolcitore d’acqua passa così velocemente attraverso il sale?

    Ricorda, il tuo addolcitore d’acqua è collegato al resto del tuo sistema idrico. Se sta usando molto sale, potrebbe significare che hai un gabinetto che funziona costantemente. Questo esaurirà il sale molto rapidamente e può essere abbastanza comune se hai un bagno che non è molto utile.

Un’altra causa comune di malfunzionamento dell’addolcitore d’acqua è un tubo di venturi di salamoia e di scarico intasato. Quest’ultimo è particolarmente pericoloso, perché può causare un bypass interno. Fortunatamente, pulire l’interno dell’ammorbidente e controllare le impostazioni può risolvere questi problemi. Tuttavia, se si sospetta un problema con il sistema di rigenerazione, potrebbe essere meglio consultare un professionista. Un guasto di questo sistema può essere evitato seguendo i passaggi seguenti.

Pulizia Dell’iniettore Della Valvola

Per determinare se il tuo addolcitore d’acqua deve essere riparato, prima determina se l’addolcitore d’acqua sta perdendo la sua resina. In tal caso, l’iniettore della valvola potrebbe essere ostruito. Per pulire l’iniettore della valvola, utilizzare una spilla da balia o un ago per spingere fuori i detriti. Se l’iniettore della valvola è ostruito, il flusso d’acqua attraverso il sistema sarà bloccato. Potrebbe essere necessario un servizio professionale per pulire la linea della salamoia e ripristinare il corretto stato di funzionamento dell’addolcitore. Un tecnico di riparazione dell’iniettore della valvola può invece raccomandare un sistema di filtraggio dell’acqua per l’intera casa.

  • Come si pulisce una valvola della salamoia?

    Versa alcuni cucchiai di detersivo per piatti in 1-2 litri d’acqua per creare una miscela saponosa. Versare la miscela di acqua e sapone nel serbatoio della salamoia e strofinare l’interno con una spazzola a manico lungo. Scolare e risciacquare con acqua. Ora versa 2-3 litri di acqua pulita nel serbatoio della salamoia con un quarto di tazza di candeggina per uso domestico.

Un guasto della diagnostica di aspirazione dell’iniettore della valvola di un indurente dell’acqua può anche essere il risultato di un sistema di addolcimento dell’acqua sovraccarico. Un addolcitore d’acqua con più minerali del necessario potrebbe non essere in grado di funzionare correttamente per un periodo di tempo prolungato. Un carico eccessivo, tuttavia, può causare sfondamento, scarico di minerali di durezza e altri problemi.

Pulizia Della Linea Di Scarico

Ci sono alcuni modi per diagnosticare la valvola in un addolcitore d’acqua. Se la valvola di controllo non funziona correttamente, può essere dovuto a un tubo di scarico ostruito oa una valvola malfunzionante. Se non esce acqua dalla valvola di controllo, la valvola potrebbe essere ostruita da detriti. Un’altra possibilità è un iniettore di salamoia ostruito. La modifica dell’impostazione della valvola dovrebbe risolvere il problema.

Se la linea di scarico è sporca, provare a lavare il serbatoio. È possibile utilizzare un pulitore di scarico per rimuovere eventuali detriti nel serbatoio. Puoi anche usare una soluzione di Iron-Out per pulire la valvola di controllo e il letto di resina. Una volta che la linea di scarico è priva di detriti, è possibile pulire la valvola dell’addolcitore d’acqua. La valvola di controllo è un’apparecchiatura delicata e richiede una manutenzione periodica.