Qual è Il PH Dell'acqua Di Pozzo?

Ci sono diversi fattori che dovresti sapere sul pH della tua acqua di pozzo. La scala del pH è logaritmica, il che significa che una caduta di pH di un’unità equivale a un aumento di acidità di dieci volte. Di conseguenza, è importante misurare il pH della tua acqua per assicurarti che sia sicura per l’acqua potabile e per l’irrigazione. Ecco cosa devi sapere. È importante notare che la scala del pH può essere fuorviante e dovresti sempre leggere l’etichetta dell’acqua che stai consumando.

Acidità

Ci sono molti fattori che possono influenzare l’acidità della tua acqua di pozzo. Ad esempio, la tua acqua di sorgente potrebbe essere acida o anche leggermente acida. La scala del pH varia da uno a quattordici, con sette neutre. Più basso è il livello di pH, più è probabile che l’acqua del pozzo sia acida. Tuttavia, se sospetti che l’acqua del tuo pozzo sia acida, puoi curarla tu stesso con alcuni rimedi casalinghi.

  • L’acqua di pozzo ha un pH alto?

    La scala del pH va da 0 a 14. In generale, un’acqua con pH < 7 è considerata acida e con pH > 7 è considerata basica. L’intervallo normale per il pH nei sistemi di acque superficiali è compreso tra 6,5 e 8,5 e per i sistemi con acque sotterranee da 6 a 8,5.

  • Qual è il pH dell’acqua dura?

    L’acqua è considerata dura quando il livello di pH è superiore a 8,5. L’acqua dura non rappresenta un rischio per la salute, ma può causare problemi estetici come: sapore amaro dell’acqua e bevande come tè o caffè.

Il processo di neutralizzazione delle acque sotterranee acide è relativamente semplice. È possibile installare un neutralizzatore di controlavaggio. Questo dispositivo si accende una o due volte alla settimana per rimuovere l’acido disciolto nel mezzo. Il supporto viene quindi riutilizzato, fungendo essenzialmente da filtro per la tua casa. La calcite è un minerale abbastanza fine da intrappolare i sedimenti, quindi neutralizzerà l’acido nell’acqua. Eviterà inoltre che l’acido formi altre sostanze nocive.

Temperatura

È possibile determinare la temperatura dell’acqua del pozzo immergendovi il gomito. L’acqua calda è di circa 100 gradi Fahrenheit; l’acqua fredda è al di sotto di quel livello. Dovresti notare la condensa se l’acqua è più fredda dell’aria che circonda il contenitore. Poiché l’acqua ha una capacità termica specifica inferiore rispetto all’aria, diminuirà più rapidamente durante l’inverno. L’acqua di un pozzo sarà più calda in inverno che in estate. Tuttavia, la temperatura invernale influenzerà anche il gusto e l’odore dell’acqua.

  • Come regolo il pH nella mia acqua di pozzo?

    L’acqua acida con valori di pH compresi tra 6 e 7 è più corrosiva per i metalli utilizzati negli impianti idraulici rispetto all’acqua alcalina. Sia le acque sotterranee (pozzi) che quelle superficiali (come acque sorgive o torrenti) possono essere acide.

  • Quale pH dovrebbe essere la mia acqua di pozzo?

    La scala del pH va da 0 a 14. In generale, un’acqua con pH < 7 è considerata acida e con pH > 7 è considerata basica. L’intervallo normale per il pH nei sistemi di acque superficiali è compreso tra 6,5 e 8,5 e per i sistemi con acque sotterranee da 6 a 8,5.

La temperatura delle acque sotterranee rimane costante fino a tre piedi sotto la linea del gelo, o 50 gradi Fahrenheit alle latitudini meridionali. La temperatura dell’acqua sotterranea è da 2 a 3 gradi sopra la media annuale e diminuisce di un grado ogni sessantaquattro piedi di profondità. La temperatura delle acque sotterranee è generalmente più calda di quella delle acque superficiali, ma questa differenza non è statisticamente significativa. Pozzi profondi penetrano nello strato impermeabile e raggiungono la fornitura sottostante.

Sistemi Di Iniezione

I sistemi di iniezione per il pH dell’acqua di pozzo sono sistemi a punto di ingresso che neutralizzano l’acqua ad alto pH e la elevano a un livello più desiderabile. I sistemi di iniezione di carbonato di sodio sono facili da configurare e utilizzare. Coinvolgono un serbatoio di plastica e una pompa di alimentazione chimica. Il carbonato di sodio è una polvere bianca che reagisce con l’acido nell’acqua per aumentare il livello di pH senza aumentare la durezza. Possono essere utilizzati in un doppio processo di trattamento, aggiungendo cloro dopo che il sistema di iniezione ha raggiunto il livello desiderato.

  • Qual è il pH tipico dell’acqua dura?

    Se la tua acqua è acida (basso pH), puoi usare un filtro neutralizzante contenente calcite o calcare macinato (carbonato di calcio) o magnesia (ossido di magnesio) per aumentare il pH. I filtri neutralizzanti devono essere risciacquati periodicamente poiché fungono da filtri meccanici per rimuovere le particelle solide dall’acqua. !

  • L’acqua di pozzo duro è alcalina o acida?

    Il risultato è che l’acqua è ricca di idrogeno e quindi acida (morbida). Il contrario è il caso nelle regioni aride, dove l’umidità evapora, lasciando intatti i minerali. Il risultato è un’acqua ricca di minerali e quindi alcalina (dura).

Il primo passo nell’installazione di un sistema di iniezione è determinare il livello di acidità dell’acqua. Se il livello di pH è basso, la soluzione aiuterà a neutralizzare l’acidità ossidando i metalli. L’iniezione di cloro è un modo efficace per uccidere i batteri. Altri metodi includono l’iniezione di zolfo e manganese. I sistemi di iniezione per il pH dell’acqua di pozzo possono essere installati a basso costo e sono generalmente opzioni di spedizione veloci e affidabili.

Sostanze Chimiche

Il pH della tua acqua potabile non è regolato dalla US Environmental Protection Agency, ma il livello di acidità nella tua acqua può essere molto dannoso per te. Questo perché la tua acqua è naturalmente acida a causa del substrato roccioso e del suolo. Ma se sospetti che la tua acqua sia troppo acida o sospetti di avere un pozzo che non è adeguatamente trattato, dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di metodi di trattamento domiciliare.

  • L’acqua di pozzo è alcalina o acida?

    Tuttavia, l’EPA raccomanda che i sistemi idrici pubblici mantengano livelli di pH compresi tra 6,5 e 8,5, una buona guida per i singoli proprietari di pozzi. L’acqua con un pH basso può essere acida, naturalmente morbida e corrosiva. L’acqua acida può lisciviare metalli da tubi e infissi, come rame, piombo e zinco.

Alcune delle sostanze chimiche presenti nell’acqua municipale e di pozzo possono aumentare o abbassare i livelli di pH. L’inquinamento da fonte puntuale, come lo scarico delle acque reflue, può aumentare o abbassare i livelli di pH. Il suolo acido, le acque reflue e le attività minerarie possono causare un aumento dei livelli di pH. L’idrossido di sodio può anche causare un aumento dei livelli di pH. Queste sono solo alcune delle fonti chimiche che possono causare un pH elevato dell’acqua. L’uso di uno di questi metodi può renderlo più vantaggioso per l’acqua del pozzo rispetto a un altro.

Metalli

Se sei preoccupato per il pH dell’acqua del tuo pozzo, non sei solo. Nonostante le normative EPA, la maggior parte dei pozzi non soddisfa il livello di pH richiesto. A seconda dei metalli e dei livelli di pH nel tuo pozzo, l’acqua potrebbe essere corrosiva o avere un sapore amaro. Può anche lisciviare metalli pesanti dai tubi. Il rame, ad esempio, può causare macchie blu-verdi nel lavandino e nei vestiti. I metalli pesanti possono anche dare alla tua acqua un sapore sgradevole.

Oltre a causare acqua corrosiva, l’acqua a basso pH può lisciviare metalli da tubazioni, infissi e impianti idraulici. Livelli di pH elevati possono anche causare macchie di metallo nel bucato. E possono anche portare a una corrosione prematura delle tubazioni metalliche. Questi problemi possono essere risolti installando un neutralizzatore di pH o pompe di alimentazione chimica. Se la tua acqua di pozzo ha un livello di pH eccessivamente acido, contatta un pHmetro certificato e installa una pompa di alimentazione chimica.

Effetti Sulla Salute

Il pH dell’acqua di pozzo influisce sulla salute umana in vari modi. Alti livelli di piombo possono essere dannosi, soprattutto per i bambini. I contaminanti secondari possono causare problemi di colorazione e acqua dura, nonché nausea, vomito, diarrea e danni al fegato. Possono anche causare problemi al sistema nervoso. Ma mentre i livelli di pH sono importanti per il nostro corpo, gli effetti sulla salute del consumo di acqua ad alto pH sono più indiretti. Di seguito sono riportati alcuni dei rischi per la salute più comuni associati all’acqua a pH elevato.

L’acqua potabile ha un pH compreso tra 7 e 8,5. Il sangue umano ha un pH di 7,365, quindi l’acqua con un pH elevato può rendere l’acqua amaro. Può anche causare l’accumulo di carbonato di calcio e magnesio nei tubi e può persino causare irritazione, prurito e secchezza della pelle. Se sei preoccupato per gli effetti sulla salute dell’acqua ad alto pH, è importante controllare regolarmente l’acqua potabile. In questo modo, puoi ridurre al minimo il rischio di eventuali problemi di salute associati a livelli di pH elevati.