Puoi Congelare La Ricotta? Perché Congelare Questo Formaggio Richiede Cure Speciali?

Puoi Congelare La Ricotta? Perché Congelare Questo Formaggio Richiede Cure Speciali?

Puoi Congelare La Ricotta Perch Congelare Questo Formaggio Richiede Cure Speciali

Di recente ho avuto un piccolo incidente nell’ordinare la spesa. Ho incasinato e ordinato più articoli quando mi serviva solo uno di ciascuno.

Invece di comprare un vasetto (che non mi serviva), ho comprato 5 vasetti di ricotta.

Sì, lo so che è stata una mossa piuttosto stupida. Farò in modo di ricontrollare tutta la mia spesa.

Nel frattempo, però, dovevo finire quattro vasetti e un quarto di ricotta. È stata sfornata una deliziosa torta di ricotta e limone.

Poi una cheesecake alla ricotta con composta di lamponi. Il menu della cena prevedeva un’insalata di pomodoro-ricotta e piatti di pasta ripieni di ricotta. C’erano molte lasagne con la ricotta.

E poi è arrivata l’immancabile domanda: si può congelare la ricotta? Dopotutto, ho già congelato la ricotta e la mozzarella, quindi perché non la ricotta?

Dopo alcune ricerche e sperimentazioni, finalmente ho la risposta alla domanda Si può congelare la ricotta? Discuterò anche dei benefici di questo formaggio sottovalutato.

Ricotta e perché non dovresti dormirci sopra

La ricotta è spesso ignorata per mozzarella, parmigiano e mascarpone, ma questo formaggio merita più clamore di quanto non ottenga. La ricotta ha una meravigliosa consistenza cremosa e può essere utilizzata in cottura e al forno.

È un formaggio a siero di latte e si ottiene riscaldando il siero con il latte. Da qui il nome deriva da ricotta che in italiano significa ricotto, in quanto il siero prodotto dalla lavorazione dello yogurt o della mozzarella viene nuovamente cotto per fare questo formaggio.

Una volta che il siero si è raffreddato, viene riscaldato con un po’ di latte. Un acido come l’aceto o il succo di limone viene quindi aggiunto per cagliare e far coagulare la cagliata. Una volta che la cagliata si è coagulata, viene scolata in una garza per formare una soffice ricotta.

La ricotta è morbida e fresca grazie a questa lavorazione. Non ha bisogno di essere essiccato o invecchiato ed è facile da spalmare. I formaggi stagionati come il parmigiano sono duri e asciutti, mentre quelli freschi come la ricotta e la crema di formaggio sono morbidi e soffici.

Il lato negativo? Il lato negativo? I formaggi freschi possono andare a male molto più velocemente dei formaggi più vecchi. La ricotta del supermercato deve essere consumata prima della data di scadenza. La ricotta fatta in casa è buona fino a una settimana se conservata in frigorifero.

I benefici della ricotta superano questi fastidiosi svantaggi. Ha un ottimo sapore! È leggero e piccante senza essere troppo forte. È anche molto versatile.

Può essere utilizzato in panini e insalate. È ottimo se usato come crema spalmabile e aggiunto alle salse. La ricotta può essere utilizzata anche come sostituto della crema di formaggio.

Ci sono molti usi per la cottura. Le torte di ricotta, che sono un’alternativa classica e deliziosa alle cheesecake pesanti, sono una scelta meravigliosa.

Aggiungono dimensione e sapore ai piatti di pasta al forno. Usa un uovo per fare la moussaka o la lasagna, invece di usare salse al formaggio e besciamella acquistate in negozio.

Perché mettere l’uovo nella ricotta nelle lasagne? Questo aiuta a legare il formaggio agli strati di lasagne o casseruola e impedisce alla ricotta di bruciare in forno.

Insomma, la ricotta è strepitosa e dovreste usarla più spesso in cucina.

Ricotta Congelata: Tutto Ciò Che Devi Sapere

Ora che ho cantato tutte le lodi della ricotta, mettiamoci a posto e parliamo delle strategie di congelamento. L’unica cosa che ti dirà qualsiasi cuoco di casa o professionista è che la ricotta è uno dei peggiori formaggi da congelare.

Come mai? La ricotta ha un alto contenuto di umidità con molta acqua nel siero. Una volta congelata, l’acqua si congelerà e formerà cristalli di ghiaccio.

Il formaggio scongelato scioglierà i cristalli, provocando la separazione del siero dal formaggio. Questo altera la consistenza del formaggio. La consistenza cambierà, ma il sapore no.

Allora come si fa a congelare la ricotta? Segui i passaggi seguenti per ottenere i migliori risultati.

Congelamento Della Ricotta:

I seguenti metodi di congelamento conserveranno la trama nella massima misura possibile.

  1. Puoi conservare la ricotta non aperta dal negozio di alimentari nel congelatore. Puoi conservare più contenitori in un grande contenitore Tupperware o in una grande borsa per congelatore.
  1. Se si desidera congelare contenitori di formaggio precedentemente aperti, è meglio porzionare il formaggio e avvolgerli in pellicola o pellicola trasparente. Sarà più facile togliere il formaggio necessario alla cottura.
  1. Mettere le porzioni di formaggio avvolte nella pellicola trasparente e metterle in un sacchetto per congelatore. Prima di mettere il formaggio nel congelatore, fai uscire quanta più aria possibile dal sacchetto.
  1. Le porzioni avvolte possono essere messe in un contenitore separato e congelate. Il doppio incarto è il modo migliore per congelare la ricotta. Ciò è particolarmente vero se prevedi di conservarlo per più di 3-4 settimane.

Quanto tempo si può congelare la ricotta? La maggior parte degli esperti di cucina afferma che 2 mesi sono il momento migliore. Dovresti usare la ricotta prima di allora.

Scongelare La Ricotta:

È più sicuro mangiare la ricotta quando è stata congelata correttamente.

  1. Togliete la ricotta dal congelatore 4-6 ore prima che ne abbiate bisogno per la cottura.
  1. Non dovresti congelare il formaggio sul bancone in quanto ciò può favorire la crescita microbica e portare ad intossicazione alimentare.
  1. Scongelare invece il formaggio in frigorifero per non più di 5 o 6 ore, poiché questo può alterare ulteriormente la consistenza.
  1. Una volta che la ricotta si sarà scongelata, potete mescolare di tanto in tanto il formaggio con un cucchiaio o una forchetta. Questo mescolerà il siero con la cagliata del formaggio e migliorerà la consistenza complessiva.

Utilizzo Della Ricotta Scongelata:

La consistenza del formaggio cambierà dopo che è stato congelato, come ho già detto. Per questo motivo, non potrai utilizzarla nello stesso modo in cui utilizzeresti la ricotta fresca. La consistenza leggermente granulosa e granulosa significa che non sarà facilmente spalmabile e soffice.

Dovrebbe essere evitato in insalate, panini e come guarnizione. Invece, aggiungilo alle salse di formaggio fatte da zero o usalo per dare alla besciamella un tocco piccante e saporito.

La ricotta congelata funziona meglio in piatti cotti o al forno come pasta, mac e formaggio, lasagne, pastitsio o moussaka. Puoi anche usare la ricotta per addensare la salsa Alfredo .

Può essere utilizzato anche in pane e pizze al formaggio. Può essere utilizzato anche nelle ricette di frittelle ripiene. Tuttavia, attenersi alla roba fresca quando si cuociono torte o crostate.

Suggerimenti Per Congelare La Ricotta

I seguenti suggerimenti ti assicureranno di preservare il più possibile la consistenza della ricotta.

  • Per assorbire tanto siero in eccesso, togliere la ricotta dal suo contenitore originale.
  • Man mano che la ricotta si congela, mescolate il formaggio con una forchetta o una piccola frusta , come fareste per fare il gelato in casa.
  • Puoi congelare il formaggio avanzato in un contenitore ermetico se l’hai già usato.
  • Quando si congela, avvolgere due volte e far uscire quanta più aria possibile da ogni sacchetto o involucro di plastica.
  • Scrivi la data in cui hai congelato il formaggio sul sacchetto di plastica con un pennarello in modo da sapere quando usarlo in sicurezza.
  • Per fare delle porzioni della stessa grandezza, mettete dei pezzi di pellicola in una vaschetta per i cubetti di ghiaccio e congelate la ricotta nella vaschetta. Dopo che il formaggio è stato congelato, metti i pezzi avvolti nella pellicola trasparente in un grande sacchetto per congelatore. Sigilla il sacchetto e sigillalo.
  • Se non riesci a mescolare il siero fuso alla cagliata durante lo scongelamento, scola l’umidità mettendo il formaggio scongelato su uno scolapasta o un colino per 10-15 minuti. Puoi anche metterlo su diversi tovaglioli di carta.
  • Invece di congelare il formaggio, puoi fare grandi quantità con le salse di ricotta e la pasta e congelarle. Per riscaldare velocemente e facilmente, congelare le lasagne in porzioni individuali.
  • Si può congelare la ricotta con le uova? Sì, e l’uovo aiuta a tenere insieme il formaggio e riduce le sue possibilità di spaccarsi. Questo è un’ottima base per cheesecake, oltre a farcire ziti, conchiglie e utilizzare in casseruole e pastitsio.

Fare La Ricotta In Casa

Non devi acquistare enormi quantità di ricotta o affrontare il fastidio di congelarle. Invece, puoi fare piccoli lotti a casa e poi usarlo in qualsiasi ricetta che lo richieda.

Certo, ci vuole tempo e un po’ di esperienza, ma scoprirai che è un progetto divertente.

Quello di cui hai bisogno:

  • 2 litri di latte intero (puoi sostituire un po’ di questo latte con il siero di latte dello yogurt o il kefir).
  • 1 tazza di panna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • Colino grande o setaccio
  • garza e mussola sottile

Cosa devi fare:

  1. Metti un colino grande o un setaccio con una garza sopra una pentola grande o una ciotola.
  1. Portare il latte, la panna e il sale a bollore in una pentola pesante a fuoco medio, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Possibile anche doppia caldaia.
  1. L’aceto dovrebbe essere aggiunto alla casseruola. Abbassa la fiamma al minimo e lascia sobbollire il composto per un minuto. È necessario mescolare costantemente fino a quando non inizia a cagliare. Questo può richiedere circa un minuto. A poco a poco, la cagliata inizierà a coagularsi in un’unica grande massa.
  1. Versare questo composto nel colino foderato e lasciarlo scolare per un’ora.
  1. Il liquido dovrebbe essere buttato via. Coprite la ricotta e fatela raffreddare.

Hai Altre Domande?

Questa pagina risponderà alle domande più comuni sul congelamento della ricotta.

01. Posso Congelare La Ricotta?

Potete assolutamente congelare la ricotta, ma sappiate che la consistenza cambierà notevolmente.

02. Come Si Usa La Ricotta?

La ricotta può essere utilizzata anche in prodotti da forno come biscotti e formaggio. La ricotta viene utilizzata in prodotti da forno come pastitsio e conchiglie ripiene.

03. Come Scongelare Il Formaggio?

Puoi scongelare il formaggio in sicurezza mettendolo in frigorifero a scongelarlo per almeno 4-5 ore prima di utilizzarlo.

04. Quanto Dura La Ricotta Surgelata?

04 Quanto dura la ricotta surgelata

La ricotta può essere conservata in freezer fino a due mesi.

05. È Sicuro Congelare Insieme Ricotta E Spinaci?

Sì, si possono congelare miscele di ricotta e verdure, erbe aromatiche e uova; anche se la consistenza può cambiare leggermente in queste miscele.

Ricapitolare

Beh, il gioco è fatto. Puoi congelare la ricotta? No, ma non avrà il soffice formaggio a pasta molle che ami.

Ad ogni modo, è un buon modo per avere a portata di mano la ricotta per primi piatti al forno, moussaka, pizze e altri piatti ricchi. Quindi la prossima volta che sarai bombardato da contenitori di ricotta in eccesso, saprai esattamente cosa fare.