Frittata Vs Soufflé. Riesci A Individuare Queste Differenze?

I piatti a base di uova sono tra i pasti più versatili da preparare. È anche un ottimo modo per consumare molte uova per ottenere la correzione proteica. Di conseguenza, frittata e soufflé ricevono molta attenzione.

Eppure, sono la stessa cosa? Non preoccuparti. Questo articolo spiegherà le differenze tra soufflé e frittata in modo da poter scegliere quella migliore.

I Fatti In Breve

frittata

  • Provenienza: Italia.
  • Tecnica di cottura: prima sul fornello e poi rifinita in forno.
  • Texture: leggera, soffice e rimbalzante

Soufflé

  • Origine: Francia.
  • Metodo di cottura: Le uova si preparano separando i tuorli dagli albumi e cuocendo in forno.
  • Consistenza: più gonfia e soffice.

Panoramica Di Frittata E Soufflé

Frittata è una parola italiana che si traduce vagamente in fritto. Nel dettaglio, è un piatto a base di uova, che ricorda una frittata, una quiche senza crosta o uova strapazzate. Può essere farcito con salumi, formaggi e verdure.

Nel frattempo, un soufflé è un piatto a base di uova al forno con una varietà di condimenti aggiuntivi. Il suo nome deriva dal verbo francese souffle, che significa soffiare, gonfiare o gonfiare.

Inoltre, è disponibile sia in versione dolce che salata:

  • I soufflé dolci vengono solitamente serviti come dessert con una salsa nel mezzo, come cioccolato, marmellate di frutta, ecc.
  • I soufflé salati possono essere serviti come antipasti e includono formaggio, cipolle, granchio e formaggio.

3 Differenze Chiave Tra Frittata E Soufflé

Origine

La loro origine è la differenza più importante che troverai su Internet. L’origine della frittata è dall’Italia. Fino alla metà degli anni ’50 era paragonabile a una frittata fuori dall’Italia. Negli ultimi cinquant’anni, la sua ricetta si è evoluta per consentire una varietà di varianti.

Indipendentemente dalla variazione che fai, viene utilizzato lo stesso ingrediente: un composto di uova sbattute e una cottura lenta su entrambi i lati. La colazione ricetta frittata ora viene servita non solo a colazione ma anche prima di pranzo o cena in Italia.

Nel frattempo, il soufflé è originario della Francia e fu introdotto per la prima volta nel 1742 da un maestro cuoco Vincent La Chapelle. Tuttavia, dall’inizio del XIX secolo, è appena diventato popolare in tutto il mondo.

Metodi Di Cottura

Entrambe le ricette utilizzano uova, latte e alcuni ripieni. La differenza più importante tra le due ricette è come sono state preparate le uova.

  • Frittata: questa ricetta utilizza uova più facili da preparare. Per ottenere la morbidezza desiderata, le persone sbattono le uova (sia l’albume che il tuorlo) con le verdure in modo generoso e vigoroso.
  • Soufflé: In questa ricetta, gli albumi devono essere separati dai tuorli. La chiave per un ottimo risultato è montare gli albumi con le giuste tecniche fino a quando non raggiungono una consistenza soda.

Inoltre, le frittate vengono inizialmente cotte per circa 1-2 minuti sul fornello. Mettere la teglia in forno a 400° e cuocere per 10-12 minuti, o fino a quando le uova non saranno completamente cotte. D’altra parte, i soufflé sono generalmente cotti esclusivamente al forno. I souffle richiedono più tempo per la cottura, di solito circa 30-40 minuti.

Struttura

Le migliori frittate hanno una consistenza leggera, soffice e rimbalzante. Ma se lo lasci in forno troppo a lungo, ti ritroverai con una versione secca, gommosa e friabile.

Tuttavia, per i souffle, sbattere gli albumi intrappola l’aria nella miscela. La proteina dell’albume forma bolle sigillando le sacche d’aria. Vengono quindi separati perché il grasso del tuorlo d’uovo impedisce lo sviluppo di quelle bolle. Queste bolle d’aria si formano nel forno e danno origine ad un aspetto simile a una nuvola. Un soufflé è più gonfio e soffice di una frittata.

Una Frittata è Uguale A Una Frittata?

Entrambi sono in realtà molto simili sotto certi aspetti.

La frittata è anche conosciuta come una frittata italiana a faccia aperta fatta con uova e latticini e condita con vari ingredienti aggiuntivi. Tuttavia, viene cotto delicatamente a fuoco basso, mentre una frittata viene preparata rapidamente a fuoco alto.

Anche le frittate vengono spesso preparate appena sfornate. Al contrario, le frittate vengono generalmente servite a temperatura ambiente, il che le rende ideali per brunch o grandi assembramenti.

Un Soufflé è Fatto Con La Crosta?

La quiche è il miglior piatto di crosta a base di uova. La quiche e il soufflé vengono spesso mescolati insieme. Il primo utilizza la panna, mentre il secondo contiene il latte. Un soufflé non ha una crosta, ma una normale quiche sì.

Perché La Mia Frittata è Piatta?

La cottura eccessiva delle uova può farle diventare piatte. Questo è un errore comune nella preparazione della frittata. Pertanto, una tempistica precisa è essenziale. Eppure, niente panico. Ecco un consiglio per uova cotte alla perfezione:

  • Sfornate la vostra frittata quando le uova al centro sono ancora un po’ molli.
  • Fate riposare qualche istante a temperatura ambiente prima di tagliare.