Vuoi Superare Quell'esame? La Scienza Del Sonno: Come Ti Rende Uno Studente Migliore?

Sei colpevole di stare sveglio fino a tardi a rimpinzare prima di un esame? Il sondaggio della National Sleep Foundation mostra che la maggior parte degli studenti non dorme adeguatamente, il che influisce sui loro voti. Questi cambiamenti possono essere attribuiti al lavoro notturno, all’aumento dell’orario part-time e al guardare la TV prima di coricarsi. Tuttavia, il modo migliore per massimizzare le tue prestazioni nell’apprendimento è ottenere il numero di ore di riposo richiesto per consentirti di apprendere.

La Relazione Scientifica Tra Sonno E Buoni Voti

Secondo il National Institute of Health, gli studenti che sono privati del sonno hanno GPA più bassi. Questo ha dimostrato di influenzare la concentrazione e la memoria. Ricordi una volta in cui ti sei ritrovato a fissare un libro fino alle prime ore del mattino, solo per finire con un errore di memoria il giorno del test? Questo perché sei esausto e non riesci a pensare chiaramente.

La Stanford University ha anche scoperto che la privazione del sonno può portare a livelli più bassi di leptina e livelli più elevati di grelina. Un sonno insufficiente può portare a meno fame e più sazietà, che a sua volta porta a cibi ipercalorici. La ricerca ha anche mostrato che gli studenti erano più in grado di conservare e consolidare le informazioni quando dormivano a sufficienza.

Psychological Science ha pubblicato uno studio casuale che ha determinato l’importanza del sonno per l’apprendimento. I tre gruppi dovevano tradurre 16 parole swahili da un elenco. I partecipanti hanno visto le parole abbinate al loro significato e hanno dovuto scorrere l’elenco e digitare il significato. Il gruppo di controllo ha dormito 12 ore ed è tornato allo studio delle parole. Sono stati testati su queste parole la mattina successiva e di nuovo una settimana e sei mesi dopo.

Il gruppo del sonno ha letto le parole la sera, è andato a dormire ed è tornato dopo 12 ore. In un secondo processo, hanno continuato a studiare le parole che avevano sbagliato. Sono venuti dopo sei mesi per le prove delle parole.

Il gruppo No Sleep, un terzo gruppo, ha studiato le parole al mattino. Tornarono dopo dodici ore di notti insonni. Sono stati quindi testati di nuovo una settimana dopo e di nuovo sei mesi dopo. I risultati hanno mostrato che il gruppo di controllo e il gruppo del sonno ricordavano le parole dopo 12 ore rispetto al gruppo senza sonno.

Inoltre, il gruppo del sonno ha imparato di nuovo le parole nella seconda sessione di studio più velocemente, a differenza del gruppo senza sonno. In questi test, il gruppo del sonno eccelleva, dimostrando che il sonno portava le persone a ricordare le parole meglio che studiare una sola volta e dormire o studiare due volte senza dormire.

Il sonno è vitale per la resistenza mentale. Per massimizzare quanto tempo impari o quanto bene impari, devi ottenere le ore di riposo consigliate. Il sonno ti aiuta a mantenere l’attenzione e la concentrazione. Il sonno favorisce il benessere e ti dà energia per essere attivo. Essere stanchi ti rende uno studente passivo, il che significa che impari solo di meno.

Secondo il problema psicologico, cramming non è un buon modo per studiare. È fondamentale distribuire il lavoro su un periodo più lungo. Cramming significa che potresti ricordare le informazioni dopo l’esame. Il materiale che è stato studiato per diverse notti probabilmente si attaccherà, anche dopo l’esame. Cramming e la ridotta quantità di sonno non fanno che aggravare il problema.

Il tuo sistema immunitario è anche favorito da un sonno sufficiente. Un sonno insufficiente può rendere difficile combattere infezioni e raffreddori. Se è ricorrente, questo può portare ad altri problemi come l’obesità e le malattie cardiache. La malattia può significare che non puoi studiare o tornare a scuola. Questo ti renderà più indietro.

La scarsa qualità o la privazione del sonno possono anche influire sul tuo umore, il che potrebbe influenzare la tua capacità di apprendimento. La tua capacità di conservare e apprendere nuove informazioni è influenzata dai cambiamenti di umore. Potresti anche considerare i compiti come una sfida, piuttosto che un’opportunità per dimostrare ciò che sai. Un sonno adeguato crea una mentalità positiva, che è ciò di cui hai bisogno per prepararti agli esami.

Cosa Succede Durante Il Sonno Con Movimento Rapido Degli Occhi?

Il sonno attraversa cinque fasi in cui il corpo e il cervello attraversano momenti diversi durante la notte. Ogni fase comporta un passaggio dalla fase superficiale a quella profonda. La quinta fase, nota come sonno con movimento rapido degli occhi, è quella in cui il tuo cervello sperimenta sogni vividi e una maggiore attività cerebrale.

L’ultima fase del sonno della notte è breve all’inizio del giorno successivo. Nelle ultime ore di sonno si verificano lunghi periodi di rapido movimento degli occhi, che possono essere disturbati se non dormi otto ore. Una revisione del Centerfor Integrative Medicine dell’Università dell’Arizona rileva che c’è più attività nelle aree della memoria emotiva, motoria, visiva e autobiografica del cervello.

Tuttavia, altre aree del cervello come la parte coinvolta nel pensiero razionale subiscono una diminuzione dell’attività. I sogni che ricordi quando ti svegli dal sonno REM fanno parte, ma il cervello rimane attivo per tutta la notte.

I ricercatori della Rutgers University hanno scoperto che il modo in cui una persona dorme prima di una situazione spaventosa può influenzare la risposta del suo cervello. Più deboli sono la reazione e l’effetto legati alla paura, più veloci sono i movimenti oculari.

La parte del cervello responsabile della secrezione di noradrenalina durante il sonno non REM e quando sei sveglio si prende una pausa. La noradrenalina reagisce agli stimoli e può influenzare il centro della paura del cervello. Questo potrebbe essere il motivo per cui la mancanza di sonno ti lascia stressato per affrontare un esame.

Secondo l’Università della California, dipartimento di psicologia di Berkeley, il sonno REM può aiutare a regolare il flusso e a eliminare le placche legate all’Alzheimer dal cervello. Può anche regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Dovresti Studiare Fino A Tardi O Dormire La Notte?

La ricerca mostra che i sacrifici per dormire possono essere dannosi, anche se potresti dover lavorare per lunghe ore in preparazione per un esame o una presentazione. I ricercatori hanno scoperto che stare svegli fino a tardi non garantiva i risultati e la mancanza di sonno influiva sui risultati dei test. I non dormienti farebbero meglio a dormire di più e studiare di meno. Inoltre, hanno notato che avere diverse notti notturne porta a scarsi risultati.

Vale la pena notare che i ricercatori non hanno trovato prove di caratteristiche personali che influiscono sull’effetto del sonno sullo studio. Anche se potresti pensare di essere in grado di lavorare meglio se dormi meno del necessario, questo potrebbe avere un impatto sulle tue prestazioni.

Una Buona Notte Di Sonno

È controproducente privarsi del sonno mentre stai cercando di imparare. Ecco alcuni ottimi consigli su come praticare l’igiene del sonno che porterà a voti migliori.

Salta La Caffeina

Mentre una buona tazza di caffè può aiutarti a rimanere sveglio per studiare di più, fa solo più male che bene. La caffeina aumenta i livelli di adrenalina, il che interrompe la concentrazione e aggiunge più stress.

Evita il caffè la sera prima dell’esame. Puoi prendere una tazzina il giorno dell’esame per mantenere alta la tua produttività. L’acqua è un’ottima alternativa alla caffeina e non ha effetti collaterali. Inoltre, nel cioccolato si possono trovare piccole quantità di caffeina che potrebbero influire sul sonno.

Mangia Bene

Il tuo peso può avere un impatto su come ti concentri. La tua concentrazione potrebbe essere influenzata se apporti un cambiamento drastico alla tua dieta prima di un esame. Dovresti seguire una dieta sana ma mantenerla all’interno della tua dieta normale. Gli alimenti per il cervello promuovono le funzioni cerebrali e ti aiutano a rimanere vigile per superare qualsiasi test senza distrazioni.

Non saltare la colazione. Le colazioni sane dovrebbero includere frutta e verdura per aumentare la potenza del cervello e proteine per la vigilanza. I carboidrati integrali sono buoni per l’energia mentale e la potenza cerebrale sostenuta. Se sei di fretta, frullati e frappè possono essere un’ottima opzione. Inoltre, evita di mangiare pasti abbondanti o pesanti troppo tardi perché potrebbero sovraccaricare il tuo sistema digestivo. Una pancia piena influisce sul modo in cui dormi. Optare per un pasto leggero e facilmente digeribile. Puoi mettere da parte un’ora per dormire dopo aver finito di mangiare.

Evita Allenamenti Intensi

Gli allenamenti che ti lasciano con macchie fisiche pesanti, dolori o stanchezza distolgono la concentrazione e rendono difficile il sonno. Sebbene l’esercizio possa migliorare la memoria, non è raccomandato per un allenamento intenso.

Dovresti finire qualsiasi esercizio che devi fare prima di andare a letto. Camminare per alcuni minuti ogni giorno prima dell’esame può aiutare a ridurre l’ansia e lo stress. Migliora anche la qualità del sonno. Lo yoga è un’ottima scelta perché ti aiuta a rilassarti e a prepararti per il giorno dell’esame.

Limita Le Tue Distrazioni

Le distrazioni sono un ostacolo comune alla qualità del sonno. La luce blu dell’orologio digitale, del tablet o di un telefono cellulare potrebbe interferire con il sonno. Prima di andare a letto, spegnili. Spegnili se sei incline a guardare l’orologio più volte a notte.

Evita di passare troppo tempo a letto, come navigare in Internet o guardare la TV. Abbassa le luci poiché questo segnala al tuo cervello di produrre melatonina, un ormone che attiva il sonno. Dovresti controllare eventuali rumori silenziosi come il traffico o le gocce dal rubinetto. Questo potrebbe disturbare il tuo sonno. Puoi utilizzare un’app per il rumore bianco, un condizionatore d’aria o un ventilatore per attutire il rumore. Puoi anche usare i tappi per le orecchie per bloccare i rumori fastidiosi.

Pianifica La Tua Ora Del Sonno

Se sei abituato a dormire a qualsiasi ora, questo può confondere il tuo corpo e lasciarti più stressato e stanco al mattino. Variazioni significative nei programmi del sonno potrebbero avere effetti simili a quelli di dormire meno. Invece, dovresti impostare l’orologio biologico sull’ora in cui vai a letto e ti svegli lo stesso giorno.

Il tuo cervello sarà abituato a un programma di sonno sano. Puoi inventare una routine rilassante prima di coricarti che ti aiuterà a differenziare il tempo del sonno dalle tue normali attività che possono scatenare lo stress. Attività come fare un bagno caldo, ascoltare musica lenta o leggere un libro possono aiutarti ad adattarti e a dormire meglio.

Cosa Bevi E Fumi

Sebbene l’alcol possa lasciarti con i postumi di una sbornia e assonnato, i suoi effetti collaterali sono indesiderabili. Dopo che gli effetti iniziali svaniscono, ti sveglierai più frequentemente. Anche se può sembrare rilassante bere vino prima di andare a letto, potrebbe causare una reazione negativa.

Puoi optare per la camomilla e il latte caldo. Sono rilassanti e non hanno effetti collaterali. Non vuoi fare frequenti viaggi notturni in bagno. Evita di mangiare qualcosa prima di andare a letto. Potrebbe causare insonnia.

La nicotina può rendere difficile il sonno poiché è uno stimolante. Potresti riscontrare disturbi del sonno o sintomi di astinenza che possono rendere le tue mattine infelici. Non fumare entro due ore dall’andare a letto.

Pratica La Gestione Del Tempo

Puoi addormentarti se ti preoccupi di come andrai agli esami. Rimanere al passo con i compiti può ridurre lo stress e l’ansia. Studia prima della settimana dell’esame per ridurre le occupazioni dell’ultimo minuto. Il journaling è un’ottima tecnica per ridurre lo stress che puoi usare prima di andare a letto.

Intrufolarsi in un pisolino

La vita reale può essere stressante. Potresti non dormire abbastanza a causa delle notti tarde con gli amici, dello studio o del lavoro notturno per rispettare le scadenze. Fortunatamente, naps può aumentare la vigilanza e aumentare la concentrazione. Sebbene i sonnellini non sostituiscano il sonno, possono darti un rapido aumento dell’umore rispetto alle bevande energetiche o alla caffeina.

Catturare Z è Fondamentale

La ricerca condotta mostra come il sonno sia un aspetto critico dello studio e dell’apprendimento. Rinunciare a dormire per rimpinzarsi è controproducente e influisce sulla produttività. Una buona notte di sonno può avere un impatto positivo sui tuoi voti. Sarai più motivato a concentrarti e più energico.