Scopri I Magnifici Paesaggi Del Gr223

Limiti Del GR 223,

Il sentiero doganale GR 223 o Cotentin si estende su una distanza di circa 446 km. E’ il punto di ritrovo per gli appassionati di escursionismo nella Manica e di lunghe passeggiate. Corre lungo la costa del Calvados e un tempo fungeva da punto di sorveglianza costiera quando regnava il trasporto illegale di merci e persone con le Isole del Canale.

L’intero circuito può essere completato passeggiando per il Cotentin, oppure puoi scegliere di fare un’escursione intorno a La Hague per ammirare le viste mozzafiato delle spiagge circostanti. Questo percorso è un po’ più breve, in quanto si tratta di un percorso di 230 km ricco di tante storie da raccontare e paesaggi naturali variegati da ammirare. Si preannuncia quindi un’avventura ricca di scoperte.

Il circuito deve essere suddiviso in più percorsi, con il Carentan come punto di partenza e Denneville come destinazione.

Da Carentan A Utah Beach

Devi iniziare a Carentan per iniziare questa escursione in Normandia. Da non perdere la Casa del Parco Naturale Regionale nel Cotentin e le paludi del Bessin. Qui si può godere di una vista mozzafiato sulle paludi. Dopo 4 ore di guida, arriverai al Landing Museum di Utah Beach. Questo percorso è lungo 17 km.

Utah Beach A Fresville

La seconda tappa dell’escursione del Calvados copre 19 km e dura 4 ore e 45 minuti. Incontrerai monumenti storici che segnano la seconda guerra mondiale. Anche una vista panoramica sul mare catturerà la vostra attenzione. Il percorso ti porterà a Sainte-Mre-Eglise, dove finirai a Fresville, luogo di pellegrinaggio.

Da Fresville A Quinville

Lungo questo circuito di 22,5 km è da non perdere una visita alle bellissime chiese di Emondeville e Joganville . Con una mappa dettagliata del Calvados in mano, sarai sicuro di raggiungere Montebourg. Dopo 5,30 ore di cammino lungo la costa, raggiungerai Quinville, famosa per il suo castello e per il Grande Camino che ospita.

Quinville A Rville

La tappa copre 20 km e dura circa 5 ore. Il paesaggio è sublime e avrete il privilegio di godere della vista della baia di La Hougue . Il porto peschereccio e il porto turistico di Saint-Vaast-la-Hougue non ti lasceranno indifferente. Continuare sulla strada fino a raggiungere Rville, che si trova sulla sua sponda sud.

Da Rville A Nville

Lasciando Saint-Vaast-la-Hougue, ti ritroverai in riva al mare. Questa escursione nella Bassa Normandia ti farà scoprire innumerevoli ricchezze naturali come quella della Barfleur gte dove sono ospitati un porto e case di granito ricoperte di scisto. Dopo aver attraversato il faro di Gatteville, sarai a pochi metri da Nville.

Da Neville A Digosville

Dopo essere stati in cima alla scalinata del faro per esplorare il forte di Cap Lvi e aver visitato i monumenti storici di Nville, sei pronto a tornare indietro di 21,5 km per circa 5 ore per raggiungere Digosville. Ci sono spiagge bellissime. Il castello della Garancire si trova in città.

Da Digosville A Querqueville

La tua prossima tappa sul tuo GR223 ti porterà a Querqueville. Per raggiungere il punto, dovrai percorrere 19,5 km per circa 4 ore e 45 minuti. Ma prima lascerai il sentiero costiero per entrare nella città di Cherbourg de la Manche. La splendida vista dal porto artificiale e la modernità del terminal dei traghetti e del sottomarino saranno un piacere. È disponibile anche l’hotel a Cherbourg.

Querqueville A Omonville

Dopo aver attraversato la città di Cherbourg, arriverai sui sentieri di La Hague. Il luogo offre uno spettacolo mozzafiato con vista sul Mar dei Landemer. Proseguendo si raggiunge la frazione di Gruchy prima di giungere al porto di Omonville-la-Rogue. Ci vogliono circa 14 km per completare il viaggio.

Da Omonville, Al Naso Di Jobourg

Questo percorso di 19 km del sentiero dei doganieri della Normandia richiede 4 ore e 45 minuti. A La Hague scoprirete la località di Goury, rinomata per i suoi salvataggi in mare. Puoi anche ammirare il panorama dal Nez de Jobourg, che si estende fino a Cap de Flamanville.

Dal Naso Di Jobourg A Vauville

Si tratta di un viaggio di 12 km che termina a Vauville, una cittadina dell’Aia con un castello e una riserva naturale nazionale sulla costa chiamata Mare de Vauville.

Da Vauville A Dielette

La tappa successiva collega Vauville a Dilette, un percorso di 16 km dove troverete da sempre una centrale nucleare e altre importanti infrastrutture emblematiche del luogo. Raggiungerete quindi la spiaggia di sabbia fine di Sciotot.

Da Dielette, Carteret

Su questo circuito di circa 34 km, godrai della bellezza della spiaggia sabbiosa che porta a Cap Rozel e del panorama del massiccio delle dune. Cap de Carteret sarà la tua prima tappa prima di scendere a Barneville-Carteret. Si trova nel cuore della costa del Cotentin.

Da Carteret A Denneville

Dopo 13 ore di escursioni piene di scoperte e delizie visive offerte da Portbail e partendo da Dilette, arriverai finalmente a Denneville nella regione della Manica. Puoi nuotare nella piccola località balneare di Denneville-Plage per concludere la tua avventura GR 223.

Abweichungen

Durante la passeggiata dovrai aggirare alcuni ostacoli come il lavoro al bar fiammingo che ti costringerà a deviare verso Collignon. Una frana ad Anse du Brick bloccherà anche il tuo accesso al mare. Non seguire il percorso turistico. Una seconda frana si trova di fronte alla frazione Noyon. Dovrai quindi andare nell’entroterra per completare il circuito.