Quale Binocolo è Il Migliore Per Osservare Gli Animali Selvatici In Natura? Nell'aprile 2022

Il binocolo è stato progettato per consentire di osservare un oggetto distante come se fosse vicino e con una nitidezza molto elevata. Sono perfetti per osservare animali selvatici a cui non è facile avvicinarsi nel loro ambiente naturale. Tuttavia, per poter apprezzare appieno la bellezza della natura, è necessario munirsi di un binocolo adeguato.

ingrandimento E Diametro

I due parametri che ti aiuteranno a scegliere il miglior binocolo saranno l’ingrandimento e il diametro. Se hai un binocolo 840, l’immagine che si vede sarà 8 volte più grande di quella che può vedere l’occhio nudo. Ciò significa che gli oggetti a determinate distanze appariranno otto volte più vicini. Maggiore è l’ingrandimento, più fini saranno i dettagli a lunghe distanze.

La luminosità diminuisce all’aumentare dell’ingrandimento. Inoltre, i tremori e i loro effetti saranno più visibili. Sarà difficile vedere oggetti in movimento. Anche il campo visivo sarà limitato, il che implica che queste perdite devono essere compensate aumentando il diametro delle lenti.

Con lo stesso esempio di 840 binocoli, il diametro dell’obiettivo sarà di 40 mm. Maggiore è il valore, più luminosa sarà l’immagine. Un diametro maggiore significa anche che il campo visivo aumenta. Un binocolo ideale avrebbe quindi un alto ingrandimento e un grande diametro.

Comodità Visiva

Nella scelta del binocolo, la pupilla di uscita è una considerazione importante. Il diametro della lente viene diviso per l’ingrandimento per calcolarne il valore. Quando si guarda il binocolo da lontano, la pupilla di uscita è il cerchio luminoso visibile sull’oculare. Quest’ultimo determina anche la luminosità che viene assorbita dai tuoi occhi quando guardi attraverso il binocolo.

Idealmente, il diametro della pupilla di uscita dovrebbe essere uguale a quello della pupilla dell’osservatore per offrire un miglior comfort visivo. Tuttavia, la dimensione della pupilla varia a seconda del livello di luminosità. È di circa 2-5 mm alla luce del giorno e può variare a seconda del livello di oscurità fino a 5-7 mm. Con una pupilla di uscita con valori significativamente superiori a quelli del suo utente, quest’ultimo sarà più a suo agio. Inoltre, un valore medio di 5 mm per una pupilla di uscita sarà perfetto in pieno giorno e quando è più buio saranno consigliati 7 mm.

Anche l’estrazione pupillare è un valore da considerare per un maggiore comfort quando si maneggia il binocolo, soprattutto se si indossano gli occhiali. Questo parametro misura la distanza tra l’osservatore e l’oculare. Più è grande, più comoda sarà l’osservazione.

I modelli di binocoli disponibili sul mercato

I prismi di Porro e i prismi a tetto sono le principali tecnologie di progettazione binoculare che troverai sul mercato. La principale differenza tra questi due modelli è la disposizione dei prismi.

Tipi di binocoli

Il prisma di porro è la manifattura più antica quando si tratta di binocoli. È di dimensioni relativamente ridotte, ma è ampiamente utilizzato. Offrono un’eccellente luminosità e ingrandimenti abbastanza buoni. Quelli con prisma a tetto sono più compatti e leggeri. Sono più allungati dei binocoli con prisma Poro. Si basano su tecniche più recenti ma sono anche più difficili da usare. Questi modelli sono un po’ più costosi dei vecchi modelli, ma sono altrettanto efficienti.

Alcuni binocoli si distinguono per la varietà di gadget con cui vengono forniti, oltre al loro design. Per ridurre gli effetti di scuotimento, possono essere dotati di uno stabilizzatore dell’obiettivo. Alcuni modelli, pensati appositamente per i navigatori, sono addirittura dotati di bussole per facilitare l’orientamento.

In ogni caso, un binocolo deve essere sufficientemente impermeabile per evitare che l’acqua penetri e offuschi la vista dell’utente. È importante assicurarsi che l’attrezzatura sia impermeabile, anche se potrebbe non essere necessaria se si lavora in ambienti umidi. Ciò impedisce alla polvere di intasare il binocolo nelle aree polverose.

Modelli Binoculari A Seconda Della Situazione

Una volta comprese le specifiche tecniche importanti per la scelta della vostra attrezzatura, potrete definire il vostro budget per acquistare binocoli meno costosi rispetto ai modelli di grandi marche oppure optare per modelli destinati agli esperti. Ma prima di effettuare l’acquisto, dovrai comunque determinare l’uso che vuoi fare del tuo binocolo.

Il formato del binocolo 1042 è adeguato per gli amanti della fauna selvatica che vogliono vedere piccoli uccelli in pieno giorno. La tecnica di osservazione sarà quella di mantenere una certa distanza per non vedere gli uccelli volare via quando ci si avvicina. In questo caso, un ingrandimento di 10 ti consentirà di vedere chiaramente gli uccelli tenendoti abbastanza lontano da loro da non spaventarli. Il diametro di 42 mm vi permetterà di osservarli a pieno poiché questi animali non sono molto grandi. Queste caratteristiche ti permetteranno di manipolare facilmente il materiale.

Qual è il binocolo migliore per il birdwatching?

Se hai bisogno di ampliare il tuo campo visivo e di avere un’attrezzatura leggera, puoi anche optare per un binocolo 1052. Questo formato è utile anche per osservare piccole piante, rettili e insetti. Sarà comunque necessario un focus di 2 metri se si vuole efficienza nell’uso di questo tipo di apparecchiature. Ciò ti consentirà di vedere le minuscole creature in dettaglio senza doverti piegare.

Oltre a questi modelli, se stai osservando la mattina presto o la tarda giornata, avrai bisogno di un binocolo in grado di fornire un po’ di luce. Questi modelli 852 possono fornire una buona luminosità. Tuttavia, saranno più pesanti di quelli con formati più piccoli. Altrimenti, ci sono anche occhiali per la visione notturna che ti aiuteranno a fare le tue osservazioni nel cuore della notte senza dover trasportare attrezzature pesanti.

Sul mercato ci sono anche modelli più leggeri nel formato 832 che hanno la capacità di offrire una luminosità decente. Questi sono perfetti per una sessione di escursioni con l’osservazione della natura. Questi binocoli sono piccoli e leggeri, quindi non sembrano ingombranti. Questo è un grande vantaggio se il tuo zaino è ben fornito. Ma hai anche i modelli 824 che sono ancora più leggeri con il loro peso di soli 300 g. Tuttavia, dovresti sapere che offrono meno comfort visivo e mancano anche di luminosità.